Ingredients
-
100 grammi di brisket
-
80 grammi di formaggio Cheddar
-
2 fette di pancarré
-
3 cetriolini sotto aceto
-
40 grammi di cipolla rossa sotto aceto
-
20 grammi di salsa barbecue
Directions
Per tutti gli amanti della carne affumicata e delle ricetta barbecue, oggi faremo uno dei panini più buoni della storia: il brisket sandwich. Ancora amore tra due fette di pane e ancora barbecue: il panino in questione nasce da un umile taglio di carne, la punta di petto di manzo, il cosiddetto brisket. Uno dei simboli del BBQ texano. Il problema è l’abbondanza: una volta cotto il brisket o siete in 10 o avrete avanzi per anni.
E allora ecco come riciclare con gusto infinito tutto quel ben di dio, con un panino americano classico fatto con brisket, formaggio fuso e poi servito con cetriolini sotto aceto a profusione. Più che una ricetta è un’idea, quindi non vi tedierò con ingredienti e consigli, la foto è abbastanza eloquente. Pane, carne e formaggio grattugiato che si sciogliere giusto in quei 3-4 minuti di griglia: tutto qui, ma se amate sapori intensi e carne, qui c’è pane per i vostri denti.
Vi lascio solo con un vino e un cocktail in abbinamento e la ricetta originale del brisket texano. Ocio 8-9 ore di cottura.
Quale vino abbinare al panozzo con brisket e formaggio fuso?
Tutti questi sapori affumicati meritano un vino speziato sontuoso, pieno e armonico come il Sagrantino della cantina Scacciadiavoli. Altre soluzioni interessanti che potreste annusare sono Amarone della Valpolicella, Frappato, Aglianico, Nerello Mascalese, Refosco, Brunello di Montalcino.
Se preferite un cocktail, per assonanza e corpo scegliete l’Old Fashioned.