Ingredients
-
4,5 cl di gin
-
1,5 cl di maraschino
-
1,5 cl di Succo di limone
-
1,5 cl di crème de violette
Directions
L’Aviation è un cocktail storico, un concertato di eleganza, tutto incentrato sulla pungente aromaticità del gin. Pur essendo un cocktail storico, oggi non è tra quelli più famosi, ed è un peccato, perché quando annusate questo drink entrate in paradiso!
Storia del cocktail Aviation
La ricetta originale risale al 1916, quando Hugo Ensslin, barman del Wallick Hotel di New York, miscelò con sapienza gin, maraschino, succo di limone fresco e Crème de Violette, un liquore alla violetta dal profumo incantevole che dona al drink un colore azzurrognolo di grande fascino.
Purtroppo, vista la scarsa reperibilità della Crème de Violette, il cocktail è quasi sempre preparato liscio, ma se ci riuscite, procuratevene una bottiglia e mettetela in cassaforte, ne vale davvero la pena. È quello che rende l’Aviation un cocktail unico per fascino e sapore e quando avvicinerete il naso al calice, chiudete gli occhi e lasciatevi titillare dalla soave delicatezza di questo drink, con i toni resinosi del gin che si intrecciano a fiori, ritorni di agrumi e la caramellosa dolcezza del maraschino.
Ingredienti per il cocktail Aviation
- 4,5 cl di gin
- 1,5 di maraschino
- 1,5 di succo fresco di limone
- 1,5 cl di Crème de Violette, se riuscite a trovarla
Come preparare il cocktail Aviation
Spremete il succo di un limone ben maturo e filtratelo. Raffreddate una coppetta con 3 cubetti di ghiaccio, mettetene altri 4 nello shaker, versate gin, il succo di limone, il maraschino, la crème de violette e agitate per 30 secondi. Togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate il cocktail, filtrando con lo strainer e assaporate il gusto del paradiso.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Spritz, Hugo, Americano.