Azienda agricola Podere Vecciano
Davide e Catia Bigucci guidano con entusiasmo e grande passione l’azienda agricola Podere Vecciano, una delle più dinamiche realtà dei Colli di Rimini. I vigneti, tutti con ottime esposizioni, crescono sulle pendici di Coriano, a poca distanza dal mare.
Filosofia del Podere Vecciano
La filosofia della cantina è semplice: rispetto per la natura. L’utilizzo di erbicidi, insetticidi e concimi chimici è bandito da anni e si cerca di stabilire un’armonia in vigna, assecondando e aiutando le piante a raggiungere un equilibrio, non forzandole e mettendole in competizione. I filari sono ben distanziati e le potatura sono soffici. Le brezze del mare, la composizione a base di argille e calcare dei terreni e tanto lavoro di zappa fanno il resto.
Stile dei vini
I vini del Podere Vecciano, una volta bevuti, non si dimenticano tanto facilmente, non sono vini standardizzati, ma una dichiarazione d’amore, poesia della terra. Sono vini di carattere, eleganti, austeri, pieni di profondità e sfumature, sempre però nel rispetto della natura e delle caratteristiche dei vitigni. Lo stile è abbastanza moderno con estrazioni pulite e mai troppo estreme, grande succosità di beva e un’impostazione seriosa che esalta le doti di finezza di un vitigno esigente e molto poco piacione come il Sangiovese.
Perché dovreste visitare la cantina Podere Vecciano?
Per la sensibilità con cui Davide e Catia riescono ad interpretare in maniera originale e “naturale” un territorio vocato come quello delle colline di Coriano. Da non perdere nelle vicinanze la Rocca di San Marino che si erge su una rupe vertiginosa.
D’Enio Sangiovese di Romagna Riserva
Colore rubino tendente al granato. Il bouquet è uno spettacolare intreccio di ciliegie sotto spirito, viole, prugne, menta, il tutto incorniciato da spezie dolci e delicati ritorni erbacei. Elegante balsamico. Al palato ritorna la freschezza, avvolta da un frutto caldo e sontuoso. Struttura poderosa con tannini decisi, ma rifiniti. Stupiscono l’equilibrio e l’armonia che percorrono il vino di cima a fondo. Un Sangiovese tra i più evocativi dei colli di Coriano, da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Montetauro, Colli di Rimini DOC Sangiovese
La parola d’ordine per questo Sangiovese è sapidità. Tutto ruota intorno a sentori e sapori minerali, freschi, che rendono il vino estremamente bevibile e suggestivo, mai difficile. Amarene, rosmarino, muschio, te, fiori rossi scanditi con precisione. Tannini vivaci, ma ben integrati in un corpo agile. Un Sangiovese perfetto per le grigliate estive, tagliate sale e rosmarino.
Vignalmonte Sangiovese di Romagna DOC Superiore
Rosso rubino. Naso affilato di bella intensità, dominato da carnosi sentori di amarene, more e rabarbaro. Palato denso, ampio e ben strutturato, giocato sull’equilibrio tra sapidità e freschezza per chiudere con un ventaglio splendidamente terroso dove i tannini si distendo con grazia. Un Sangiovese tipico da abbinare a curry di manzo, tagliatelle al ragù, spiedini in salsa yakitori.
Vignalaginestra, Romagna DOC Rebola
Una grande Rebola quella del Podere Vecciano, suggestiva e intrigante, complessa ma mai ridondante. Tutto la carica aromatica della Rebola è esaltata da un affinamento in legno che arrotonda e rende il vino morbido e fine, da accompagnare a gustose preparazioni di pesce, tataki di tonno con sesamo e salsa di soia, ma ottimo anche per la cucina orientale ricca di spezie.
Vignalavolta, Colli di Rimini DOC Rosso
Un taglio bordolese ben riuscito con un cuore caldo e avvolgente con more, mirtilli e prugne in confettura che si lasciano corteggiare da fiori rossi appassiti, tabacco, cacao e squisite note di erbe medicinali. Bocca tesa, ampia e strutturata, con spalla acida adeguata e tannini vibranti. Da abbinare a ossobuco e risotto alla milanese, guancia di vitello brasata, costolette di maiale glassate, formaggi stagionati.
Vignadellerose, Romagna DOC Pagadebit
Paglierino. Naso delicato con fiori, pesca e ritorni minerali. In bocca è fresco e scorrevolissimo, di buona intensità e con finale sapido. Un vino apparentemente facile, ma che vi accompagnerà anche egregiamente con tutte le vostre grigliate di pesce. Da abbinare alla carbonara.
Se volete acquistare i vini del Podere Vecciano o visitare la tenuta per fare una passeggiata in un’oasi di verde, contattare Davide.
[email protected]
Telefono: 0541 658388
Come raggiungere il Podere Vecciano: via Vecciano 23, Ospedaletto, 47853, Coriano, Rimini
Ettari vitati: 10
Enologo: Francesco Bordini
Bottiglie prodotte: 100000
Vendita diretta e sala di degustazione con rivendita dei prodotti tipici dei produttori dei colli di Rimini.