Whisky Single Malt Triple Cask Balvenie 12 Anni
Lo Scotch Single Malt Triple Cask Balvenie 12 Anni è un whisky dello Speyside di grande stoffa, gustoso, strutturato e maturo nei toni dolci di miele e caramello, ma con una pulizia di fondo impeccabile. Ci sono molti whisky che si pompano e cercano di abbellire il malto con mille legni o ossidazioni estreme, il Balvenie 12 triple cask invece, pur facendo ben tre passaggi in legni diversi, riesce a mantenere una certa pulizia aromatica.
In pratica quello che hanno fatto alla distilleria Balvenie è un lavoro di cesello delicato, hanno scalpellato e modellato con mano leggera e questa sensibilità ci fa capire quanto sia magistrale la capacità di questa splendida distilleria dello Speyside. Molti provano a dare profondità e sontuosità al single malt whisky con affinamenti pesanti in botti di sherry, di Marsala e via dicendo, ma alla fine la purezza del malto rimane schiacciata, sono buoni, certo, ma perdono di eleganza e vivacità.
Come viene prodotto il Balvenie 12 anni triple cask
La caratteristica unica di questo distillato, ma anche di tutti i whisky prodotti dalla distilleria Balvenie è che nascono da orzo di primissima scelta, coltivato personalmente dall’azienda. Ormai un fatto più unico che raro. L’orzo viene maltato e poi viene affumicato leggermente con un fuoco di torba. Si macina, si aggiunge acqua e si fa fermentare il wort e poi si passa alla distillazione, doppia ovviamente. Il distillato poi riposa per 12 anni in botti di quercia e fa altri due passaggi, prima in botti usate per la produzione del Bourbon whiskey e infine in quelle usate per lo Sherry Oloroso. È un tipo di whisky che la Balvenie ha messo in commercio per la prima volta nel 2013.
Il bouquet del Balvenie 12 triple cask
Naso glorioso per ampiezza, note maltate e finezza generale. Passa da una cornucopia di frutta matura e agrumi canditi alla cannella, alla frutta secca dovuta all’affinamento nello Sherry. Certo è legnoso e cremoso, non mancano le spezie, il cacao, la vaniglia, il burro e tutti quei profumi dolci dovuti alle botti e anche i tannini sono potenti, ma sebbene siano tanti i profumi, va detto che la finezza con cui sono disegnati è impressionante. Cannella, fiori ed erbe nel finale. È sempre un figlio dello Speyside, quindi la purezza del malto è la priorità: il frutto non è mai stracotto o flaccido. Di torba non ne ha neanche l’ombra.
Il sapore del Balvenie 12 anni triple cask
Bocca ampia, calda e avvolgente definita da un frutto maturo, ma sempre fresco, mai ridondante, dove sono gli agrumi e le erbe a dare ritmo. Struttura notevole, ma sdrammatizzata da toni freschi e pepati. I toni dolci biscottati del malto sono gustosi e creano spessore senza scadere mai nella noia. Il legno fa da cornice, aggiunge note tanniche di noci, anche se il cuore del distillato è pulito, mai verticale o stilizzato, ma anzi sfumato, pieno e potente. L’affumicatura è leggera, come i toni ossidati dati dallo Sherry che danno dolcezza e un tocco decadente.
Sintetizzando, è un whisky single malt complesso, ma mai troppo cerebrale o costruito, certo è stato modellato, ma con grazia e senza forzare la materia prima. Il malto è sempre al centro del sorso, trova mille volti, ma non perde mai la propria identità. Quindi è senza indugio che consigliamo questo distillato agli amanti del puro malto delle Terre Alte. Tra tutti i prodotti della distilleria Balvenie, questo 12 anni triple cask è sicuramente il migliore per espressività e rapporto qualità prezzo.
Prezzo del Balvenie 12 triple cask
90 euro, in ogni caso, sotto i 100 euro: un prezzo accettabile per uno strepitoso distillato dello Speyside.
Abbinamenti consigliati per il Balvenie 12 anni triple cask
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.