Whiskey Coffey Malt Nikka: recensione e scheda tecnica
Il Whiskey Coffey Malt Nikka è un distillato di rara eleganza, che sa sedurre prima il naso con sontuose note speziate e mielose e poi il palato con un gusto morbido e rotondo.
La distilleria Nikka è un marchio storico, la seconda distilleria costruita in Giappone e questo whisky giapponese è la quintessenza dei distillati giapponesi: la parola d’ordine è finezza.
Non troverete neanche un lontano ricordo di torba e anche le spezie presenti sono dolci, morbide, ammorbidite da note di fiori gialli come ginestra e ricordi di miele e frutta esotica. Tracce di caffè sono i rimandi più affumicati che troverete.
Se state cercando un whisky tosto e burrascoso, ma anche marino come i mitici 8 di Islay, siamo lontani anni luce, tuttavia è innegabile che questo Whiskey Coffey Malt Nikka sia un prodotto di grandissimo spessore e profondità.
Il bouquet
Il naso è splendido, vellutato, ricco, ma mai compiaciuto o ridondante.
Miele, fiori, una punta di rosmarino, erbe che si intrufolano in un frutto maturo, giallo, esotico, screziato di vaniglia e tracce di cardamomo. Caffè e cioccolato lontananza.
Il sapore
In bocca è caldo, leggermente pepato e dotato di rotondità che invita al sorso. La struttura non è imponente, anzi di medio corpo, tuttavia la sapidità è ben delineata e mantiene la bevuta sempre in tensione e piacevole.
Sintetizzando: forse leggermente stilizzato in un quadro intrigante, potremmo dire un tantino sbilanciato verso le spezie dolci, ma di indubbio fascino.
Il Coffey è semplicemente l’alambicco continuo, quello a colonna, brevettato da Aeneas Coffey nel 1831. Il bello è che la distilleria Nikka si è fatta costruire il proprio alambicco personalizzato in Scozia e poi lo ha portato in Giappone per distillare nel 1963. Il risultato è straordinario, se considerate che la gamma dei whisky Nikka è di altissimo livello: non ci sono sbavature o whisky ruvidi, ma solo distillati eleganti, bilanciati, a volte un po’ troppo vellutati, ma sempre impeccabili.
Whiskey Coffey Malt Nikka prezzo
58-64 euro, non è certo regalato, ma il prezzo è accettabile.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.
Cocktail da fare
Rob Roy, Whisky Sour, Godfather, Rusty Nail.