Tomatin 12 anni Highland Single Malt whisky: recensione
Il Tomatin 12 anni Highland Single Malt whisky è un distillato molto diretto, ricco, dal frutto maturo e avvolgente, ma mai esagerato come ossidazione e soprattutto ha una torbatura delicata che dona eleganza e profondità. Spesso la torba è un modo per ribadire l’appartenenza ad un territorio e ad uno stile come per i single malt whisky di Islay, invece questo figlio del malto delle Highlands ti solletica con una torba sussurrata, perfettamente integrata in un quadro aromatico morbido e disegnato con precisione.
Diciamolo pure, tra i single malt scozzesi che si aggirano intorno ai 40 euro è uno dei più equilibrati e armonici: tutto è dosato alla perfezione, non si sbottona, ma il rapporto tra maturità, morbidezza, calore, spezie, cremosità e affumicatura è eccellente. Forse gli manca quel guizzo del fuoriclasse, ma per un prezzo così abbordabile non possiamo lamentarci e dopo tutto questo Tomatin 12 anni è il whisky entry level della distilleria e quindi non possiamo di certo lamentarci, è un prodotto più che dignitoso.
Caratteristiche organolettiche del Tomatin 12 anni Highland Single Malt whisky
Il naso è dolce, speziato, dominato da spezie dolci come cannella, pepe e chiodi di garofano. Il frutto è caramellato, ma rinfrescato da note verdi e ricordi di arancia. Pur essendo un whisky tendenzialmente semplice, ha una certa eleganza floreale che aiuta ad interrompere il predominio speziato. Il finale ossidato di uvetta e datteri aggiunge ulteriore spessore, senza stravolgere il malto. Un accenno di pepe ed erbe emerge nel finale e si fa largo tra una colata di cioccolato e burro.
Al palato è più che discreto, pulito, scorre senza problemi sospinto da sapori verdi e ancora agrumi. Il naso inganna, ma in bocca è buona precisione, compatto, affilato, solcato da sapori nutty e appena tannico con noci e mandorle. Chiude fresco, erbaceo, sinuoso e mai appesantito.
Sintetizzando non sarà lo Scotch single malt che vi cambierà la vita, ma se cercate un whisky scorrevole, ma articolato e mai banale, e anche leggermente torbato, prendetelo in considerazione senza indugio.
Come è fatto il Tomatin 12 anni Highland Single Malt whisky
Il malto è quello delle Terre Alte scozzesi, che viene trattato con cura e alambicchi pot still. Il distillato, dopo un affinamento di 11 anni in botti usate ex bourbon, refill hogshead da 250 litri e botti di sherry da 500 litri viene mescolato e riposa ancora per 9 mesi in botti usate per la produzione di sherry oloroso. Un passaggio fondamentale che arrotonda, aggiunge morbidezza e toni nutty, pompando l’ossigenazione e rilasciando profumi fruttati molto intensi. Il grado alcolico del Tomatin 12 anni è di 43 gradi, lo hanno alzato leggermente, nelle precedenti edizioni era di 40.
Prezzo del Tomatin 12 anni Highland Single Malt whisky
40-45 euro: un prezzo favoloso per un distillato elegante, non troppo stilizzato, molto piacevole e studiato in ogni singolo dettaglio per offrire piacevolezza a non finire.
Abbinamenti consigliati per il Tomatin 12 anni
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.
Cocktail da fare
Rob Roy, Whisky Sour, Godfather, Rusty Nail.