Thea Bianco della cantina Tremonti: degustazione, commento e prezzo di un grande vino bianco
Il Thea Bianco della cantina Tremonti è un vino possente, molto profumato e sontuoso con note floreali di glicine, miele e marzapane che si alternano creando un quadro aromatico intenso e baldanzoso. È un vino che sfiora i 15 gradi, corposo in bocca, pieno di sapori minerali e con note complesse dovute ad una macerazione di certo non breve per un vino bianco.
E la lunga macerazione la si evince anche dallo splendido colore dorato scuro che invita a berne ancora un sorso.
Attenzione però non è un vino beverino, snello o leggiadro, anzi la sua carica e la complessità che assume toni molto maturi dal sapore biscottoso non lo rendono esattamente un vino da aperitivo, quanto un vino conviviale, perfetto per abbinamenti con carni bianche, pietanze con tartufo e . Detto questo è da notare che non scade mai nella marmellata, cerca di mantenersi dinamico ed esibisce una varietà che alla fine è soddisfacente.
Se state cercando un vino bianco strutturato e dal fascino baroccheggiante e decadente è un’ottima bottiglia, se volete sorbire un vinello leggero e senza pretese, non è quello che fa al caso vostro.
Anzi se vogliamo parlare di pretese, anzi di ambizioni questo vino bianco ne ha da vendere, considerato che abbiamo assaggiato l’annata 2015, forse ancora un po’ troppo acerba e scomposta, ma non tanto per equilibrio, già buono in sé, quanto per lo sviluppo aromatico, che sicuramente con gli anni maturerà, rendendo il vino affascinante e meno impetuoso.
Il bouquet del Thea Bianco della cantina Tremonti
Naso esplosivo con toni burrosi, caramellati, scorze di arancia, fiori bianchi e ginestra a catinelle, crema al limone, poche spezie dolci, frutta secca e miele. Il tutto è scandito con nitidezza, ma molta incisività.
Il sapore del Thea Bianco della cantina Tremonti
Al palato è caldo, ampio, di spessore, rotondo, molto alcolico e con una mineralità sottile. La freschezza è nascosta, stenta un po’ in bocca a trovare ritmo e scorrevolezza, tuttavia non risulta mai ridondante o supponente. Con qualche anno di affinamento saprà affinare tutte queste sensazioni esplosive in finezza, ma serve pazienza. Tra dieci anni sarà ancora più intrigante.
Prezzo del Thea Bianco della cantina Tremonti
Tra i 18 e i 20 euro: nella norma per un ambizioso vino bianco di discreto spessore.
Abbinamenti per il Thea Bianco della cantina Tremonti
Pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.