Thai Thai Oedipus: una birra Tripel che racchiude i profumi della Thailandia
Della birra Thai Thai del birrificio olandese Oedipus si può dire tutto, tranne che manchi di carattere. È un Tripel piccante, aromatica, piena di profumi della cucina Thailandese, non è di certo una classica birretta dissetante senza pretese. Anzi c’è anche il caso che possa non piacervi: non ha mezze misure, il piccante, la propulsione di citronella e galangal root è estrema, parte a mille e ti molla un pugno in faccia, al limite del masochismo.
Detto questo, vi diciamo molto onestamente che a noi ci è piaciuta molto, 3 persone l’hanno promossa e 1 bocciata. Non è la solita birretta banale dal profilo stilizzato. Questa assume mille volti, esplode in un caleidoscopio di sapori e profumi che vanno dal tropicale allo zenzero, passando per il cumino. Non per tutti, ma i palati più coraggiosi la troveranno immaginifica.
Il bouquet della birra Thai Thai Oedipus
Appena la stappate vi assale con un ruggito di galganga, che in realtà assomiglia molto allo zenzero, ma è più erbaceo e suadente. Agrumi, guava, spezie e un finale che ricorda il peperoncino. Varietà pazzesca, molto verde e pungente comunque.
Il sapore della birra Thai Thai Oedipus
Al palato acidità e piccantezza non fanno sconti, tira rasoiate, è molto affilata pur mantenendo una piacevolezza maltata di fondo. Non è una birra per i deboli di palato, pur essendo piacevole e istrionica, non è mansueta e non vuole essere né docile né equilibrata. La struttura è molto più snella di quel che non sembri, giacché vanta 8 gradi tondi, non pochi, ma non si sentono da tanto che è gelida nel suo profondo. Nel complesso è una birra particolare che merita un assaggio, a meno che la moretti da 66 non sia la vostra preferita.
Costo della birra Thai Thai Oedipus
3.5 euro: un rarità trovare una birra sotto i 4 euro.
Abbinamenti consigliati per la birra Thai Thai Oedipus
A parte la modesta affinità con la cucina Thai, visto che è ridondante, provatela con i piatti a base di cumino della cucina indiana e africana, anche pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.