Tequila Herencia Mexicana blanco: la migliore sotto i 35 euro
La Tequila Herencia Mexicana blanco è un distillato fresco e dinamico, elegante, un prodotto estremamente tipico, dal taglio artigianale, che potremmo eleggere a pietra di paragone per tutte le tequile non affinate in legno.
È grazie, direte voi, costa almeno 35 euro! Ma certo, la qualità si paga e forse è il caso di rivedere il concetto di economicità della tequila: il fatto che ci siano in vendita delle bottiglie di distillato di agave a 8 euro è pura follia. Quello è veleno, sono torcibudella. La tequila artigianale esiste ed è nobile come il Mezcal, solo che spesso in Italia arrivano solo prodotti di massa e di origine industriale che non sono neanche 100% agave, ma delle brodaglie imbevibili.
Questa Tequila Herencia Mexicana blanco e se volete scoprire il vero gusto della tequila messicana, assaggiatela. Non è solo un distillato da meditazione, ma è stupenda anche bevuta liscia a 10 gradi, come una buona grappa, un pisco o una cachaça. Certo è vero, 35 euro non sono pochi per una bottiglia di tequila se dovete usarla per fare cocktail, ma stiamo parlando di una delle migliori della categoria blanco, non affinata, senza contare che la potrete usare per qualsiasi cosa.
Come viene prodotta la Tequila Herencia Mexicana blanco
Nasce nel mitico Positos Ranch, ad Arandas, nello stato di Jalisco, ovviamente da agave blue tequilana. La lavorazione è semplice, tradizionale come va fatta senza tanti interventi industriali. L’agave è raccolta a maturazione piena, viene spaccato, cotto nei forni e poi macinato a pietra. Il succo è raccolto nei tini, fermenta e poi viene distillato due volte, quindi affina per 45 giorni in acciaio per trovare equilibrio e stabilità. A questo punto il prodotto è pronto per essere venduto. Il grado alcolico è di 40 gradi.
Caratteristiche organolettiche
Naso incredibile per freschezza, pulizia e grande respiro aromatico. Sono i toni balsamici, fruttati e floreali dell’agave ad emergere, accompagnata di ritorni di pepe, lievi note di fumo e poi agrumi e tocchi di resina ed eucalipto.
Al palato ha ritmo pazzesco, guizza sulla lingua accarezzandoti con punture di pepe e al contempo di lenisce con un calore dolce e vellutato di frutta tropicale. La varietà è ottima, il sorso è compulsivo, invitante, potente, ma fine, acido, ma carezzevole, screziato come solo un grande distillato di agave sa essere.
Prezzo
35 euro possono sembrare molti, ma se considerate la grande qualità di questa bottiglia, in realtà non sono molti, anzi è un prezzo eccellente.
Quali cocktail fare con la Tequila Herencia Mexicana blanco
Potete berla liscia, servita a 10 ed è già la quintessenza del piacere, se poi volete esagerare usatela per fare grandi classici come El Diablo cocktail, Vampiro, Tequila Sunrise, Margarita al cocomero, Devil’s Tongue al peperoncino, tequila sale e limone, tequila bum bum e ovviamente il Margarita.