Teeling Brabazon bottling series 2: recensione
Il Teeling Brabazon bottling series 2 è un Irish whiskey caldo e focoso, molto pieno, non si tira indietro, ma dopo averti schiaffeggiato con una frustata alcolica potente, ti accarezza subito con un frutto rosso caramellato e goloso. Dopo il Teeling Brabazon bottling series 1, che affinava in botti di sherry, con il numero 2 si è passati all’affinamento in botti usate per produrre vino di Porto e la differenza è notevole, viaggia su tutto un altro registro.
Frutti rossi a non finire, toni ossidati maturi, medicinale, spezie e vaniglia, ma questa carnosità del malto è pazzesca. Quasi si morde, ti sembra di sentire sulla lingua arance, prugne e datteri con il profumo del Porto in sottofondo, a chiudere tannico, ma al contempo sontuoso e vellutato.
Come viene prodotto il Teeling Brabazon bottling series 2
Questo whiskey mitico è il risultato di un vatting di single malt della casa, che hanno affinato per almeno 9 anni in tre tipi di botti di Porto: tawny, Porto bianco e e Ruby. Ovviamente parliamo di distillati nati da una tripla distillazione, in classico stile irlandese. Il complesso affinamento ha permesso a questi nettari di sviluppare una carica fruttata imponente: i tannini, la dolcezza e la speziatura del vino di Porto si sono intrufolati nelle fibre massicce e possenti del whisky plasmandolo con un tocco morbido.
Caratteristiche organolettiche del whiskey Teeling Brabazon bottling series 2
Il bouquet è opulento, decadente e ricco: immaginate tutte le suggestioni regali del vino di Porto, ma poi aggiungete i toni biscottati del malto. Frutta rossa a non finire che affondano in un arcobaleno di marmellate di arance, di frutti di bosco, di prugne: c’è davvero di tutto. Le spezie sono penetranti, dolci all’inizio, ma penetranti alla fine con noce moscata come se piovesse. Toni ossidati di frutta secca e miele, cedro candito, finale floreale con toni medicinali ancora più ossidati. Nel complesso è un naso splendido e sontuoso, forse un po’ troppo sfacciato ed esoso per i puristi, ma nonostante la ricchezza riesce a mantenere una finezza di tratto encomiabile.
Al palato picchia, è coerente con il naso, si ritrovano gli stessi sapori, ma è disegnato finemente da sapori freschi di agrumi e frutta surmatura. Il calore e il pepe si fanno sentire con 49,5 di grado alcolico, ma i tannini sono lì a raddrizzare il timone verso una certa severità. Il ritmo è un gioco di luci e ombre: frutta sotto spirito come amarene e mirtilli alternata a ritorni speziati, poi vira al nutty, poi torna alla marmellata, poi chiodi di garofano con il caramello che disegna arabeschi dolci e solari. Finale nutty, grintosamente tannico di noci e mandorle.
È un Irish whiskey sotto steroidi, non lascia scampo, ti prende prima al naso lusingandoti e poi mollandoti un paio di ceffoni alcolici, ma con classe, senza mai essere prepotente. Non è un whisky lineare o sottile, anzi è sintesi di estrosità e voli pindarici in picchiata, ma vale la pena di assaggiarlo. Di whiskey dall’impostazione stilistica così originale, sferzante e baroccheggiante non ce ne sono molti e infatti è un’edizione speciale, prodotto in tiratura limitata di 12500 bottiglie.
Prezzo del Teeling Brabazon bottling series 2
80 euro: prezzo ottimo per un whiskey ambizioso, che vi stupirà per la sua grande ampiezza aromatica, ma anche per lo spettro infinito di profumi e suggestioni. Una sinfonia che vorremmo sentire suonare più spesso.
Cocktail da fare
Rob Roy, Whisky Sour, Godfather, Rusty Nail.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.