Talisker 18 anni: whisky torbato di rara eleganza
Il Talisker 18 anni è uno degli Scotch Single Malt più affascinanti ed equilibrati che possiate trovare nel panorama dei whisky torbati. È stato distillato nel 1995 e bevuto oggi è un single malt di roccia e seta, elegante, torbato, ma con grazia ed eleganza, osa, ma prima di tutto è ancora una volta il mare ad essere protagonista.
Il mare con la sua salsedine, lo iodio, i profumi di sale e alghe che si mescolano al carbone e a splendidi richiami fruttati di uva sultanina e arance candite. Questo whisky è una sinfonia suonata da mani esperte, giocato sul preciso contrasto tra note caramellate di mou, la freschezza degli agrumi, la sapidità del mare e il tono pungente della torba.
Appena lo assaggiate sembra che si scateni una lotta in bocca, il mare vorrebbe prevalere, muggire e sbuffare, ma poi si calma, la tempesta ormai è passata.
Certo non è regalato, il costo, 100-110, è nella fascia medio alta, ma neanche troppo alta a dire il vero per un whisky di 18 anni, ma ricordate che è un distillato da centellinare, non ha nulla a che vedere con la ruvida prepotenza del Talisker Skye ed è anche molto più naturale come sviluppo aromatico del Talisker Distillers Edition, questo è semplicemente un piccolo capolavoro della distilleria dell’isola di Skye.
Il bouquet
Il naso è elegante, fine, ma molto ricco, tutto giocato sul sottile equilibrio tra freschezza, caramello, frutto candito, sale e torba. La profondità aromatica e la persistenza sono incredibili, se lo versate nel bicchiere invade tutta una stanza con i suoi profumi intensi, ma sempre aggraziati. Note eleganti di frutta tropicale e ritorni erbacei fanno da corredo, rendendolo ancora più elegante.
Il sapore
Al palato è molto pieno, caldo, appena lo baci ti assale con una sapidità feroce, poi arriva la carezza graffiante della torba che titilla la lingua, ma senza mai essere sgarbato. Le note dolci di frutta e mou fanno da contraltare allo spessore e amplificano i suoi orizzonti gustativi, rendendolo docile, ma appena, non pensate che sia molliccio o paffuto come un rubicondo Cardhu. La struttura è possente, la persistenza favolosa, l’equilibrio eccellente.
Se state cercando un whisky torbato, ma elegante, questo Talisker 18 è una bottiglia da provare. Non rinuncia alla sua natura selvaggia da purosangue delle Ebridi, ma è riuscito a trasformarla, a domare tutta la materia tipica dei whisky Talisker grazie ad una morbidezza mai ruffiana e gustosa, splendidamente sdrammatizzata dagli agrumi.
Prezzo dello Scotch Single Malt Talisker 18 anni
110, anche qualcosa in meno, ma nel complesso sono soldi ben spesi.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.