Whisky Talisker Distillers Edition Double Matured Amoroso Cask: la recensione
Il Whisky Talisker Distillers Edition Double Matured Amoroso Cask è una ricorrenza annuale che aspettiamo a braccia aperte e anche questo 2016 non delude.
È un single malt roccioso, sapidissimo e scuro, ma impreziosito da un manto di dolcezza e speziatura che gli viene conferita da un ulteriore affinamento in botti usate per fare sherry. Il risultato è un whisky meno puro e intransigente, ma l’ossatura rimane sempre quella grintosa e sprezzante del Talisker, un distillato che nasce dal magico connubio tra torba e mare. Non pensate che sia un whisky arrendevole, morbido o ridondante, no, no questo picchia sempre duro, ma questa volta hanno aggiunto un tocco di dolcezza
Ma il bello è che questo affinamento non è invadente o troppo spinto o ripetitivo, il distillato rimane comunque libero di esprimere tutta la sua carica sapida, diciamo che aggiunge un velo di miele e caramello, un tocco ossidato che vira dalla frutta secca al cioccolato. E a dire il vero questo accostamento tra caramello, sale e affumicato è ben riuscito, titilla senza annoiare, grazie al ritmo instancabile tipico di tutti i single malt Talisker.
Il bouquet
Il naso è davvero splendido, sontuoso, ricco di profumi, ma preciso: parte con torba e vari gradi di fumo, menta, erbe a non finire, tabacco e note più morbide come cioccolato, cacao, vaniglia, cannella, ma non sono pesanti, appena accennate. Il frutto è ben disegnato, maturo, con polpa, pesche sciroppate, amarene sotto spirito, con arabeschi di miele a tenere tutto insieme. Ovviamente in sottofondo si sente ruggire il mare, è questo il tratto distintivo dei whisky Talisker, nascono della onde, le botti vengono accarezzate dall’acqua e dalla brezza del mare e fa la differenza. Ottima persistenza, pulizia aromatica impeccabile e naturalezza.
Il sapore
In bocca è molto strutturato, nonostante abbia una buona morbidezza, che a sua volta viene tagliata dal sale. Il ritmo con cui avvolge il palato è ottimo, non tentenna, ci sono punte piccanti e mentolate a variare il ritmo torbato. Insomma è un whisky ben fatto, con il piglio giusto e un nota pungente e ossidata che conferisce ulteriore eleganza e anche un tocco di freschezza insolito per un whisky granitico come il Talisker.
Adesso non pensate che sia un Macallan Amber, siamo anni luce ovviamente, ma il tratto pungente e medicinale dello Sherry si sposa a meraviglia con le erbe del whisky. Finale complesso e intrigante con una sinfonia di cacao, miele, sale e carbone.
Prezzo
75-80 euro, soldi ben spesi per un whisky solido.
Abbinamenti consigliati
Con questa struttura e sapidità è ottimo per accompagnare pietanze affumicate o barbecue come pulled pork, brisket e costine. Se ne mettete un goccio nella salsa BBQ diventa fotonica. L’abbinamento migliore è con cioccolato e dolci al cucchiaio, pannosi e belli pesanti: zuppa inglese, cioccolato, salame di cioccolato, torta di mele.