Spumante rosé metodo classico brut On attend les invites 2012 di Luretta: il rosato dell’estate?
Lo spumante rosato della cantina Luretta chiamato On attend les invites, annata 2012, è uno di quei rosati dal colore corallo ipnotico, un vino che in estate ti risolve mille situazioni. Dovete portare un vino ad una cena di pesce tra amici, volete fare un regalo stiloso, volete offrire un spumante elegante come aperitivo? Siete alla ricerca di un vino duttile da servire con un antipasto.
Insomma, questo vino è un Pinot Nero di razza che saprà tenervi compagnia anche con questo caldo tropicale. E come ogni buon Pinot Nero sa come sedurre il naso con una miriade di profumi floreali, freschi, marini e quel tocco complesso e maturo dato da ben 24 mesi di affinamento sui lieviti. Ci è piaciuto molto lo stile diretto e molto secco che sa unire sapidità, profondità, struttura e una buon equilibrio, anche se con ancora 4-5 anni di affinamento sarebbero necessari per sviluppare tutto il suo potenziale aromatico e trasformare tutto questo spessore in ulteriori sfumature.
Tra l’altro è un vino biologico e con basse quantità di solforosa, particolare non trascurabile.
Il bouquet
Il naso è elegante, pulito, aromatico e pungente come deve essere uno spumante a base di Pinot Nero: prima fragoline e lamponi di bosco, poi confetti e ritorni iodati, muschio, petali di rose, agrumi, fiori e chiusura da manuale con pan brioche. Non ci sono sorprese, ma solo sostanza e precisione.
Il sapore
In bocca si sente subito una struttura potente, scolpita in un blocco sapido, l’acidità è notevole e dona dinamismo e varietà di sorso, ma non è mai sgarbata. Intensa, ma non fuori controllo. Il discorso sull’equilibrio delle parti dure e morbide è più difficile da fare, sicuramente è uno spumante strutturato fatto per sfidare gli anni e avrà un invecchiamento glorioso, di almeno 5-10 anni.
Adesso è bevibilissimo, certo, ma sarebbe quasi un peccato, diciamo che ha appena iniziato ad affacciarsi sul mondo e se sarete pazienti diventerà un piccolo capolavoro.
Prezzo dello spumante rosato On Attend Les Invites
Tra i 18 e 20 euro in enoteca, un prezzo adeguato.
Abbinamenti consigliati
Maiale in agrodolce, pesce al barbecue, sushi, fish and chips. Ricette consigliate: pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, carbonara, pulled pork, hamburger, paella.