Spumante metodo classico Trentodoc Rosé Millesimato Revì
Revì è senza ombra di dubbio la regina delle cantine del Trentodoc, una delle più piccole per produzione, ma quella con i vini dal rapporto qualità prezzo imbattibile. Oggi parleremo dello Spumante metodo classico Trentodoc Rosé Millesimato di Revì, un piccolo capolavoro che nasce nelle Dolomiti.
Uvaggio di Pinot Nero all’80% e restante Chardonnay, un metodo classico roccioso e suadente, affilato, dove la natura ribelle del Pinot Noir è libera di esprimersi, grazie anche allo spessore minerale dato da un terroir unico come quello di Aldeno, dove nasce questo splendido vino.
Ma perché ci esalta così tanto questo Trentodoc Rosé di Revì?
Perché è compatto, diretto, una spremuta di rocce, agrumi e lieviti elegantissimi, ma il tutto confezionato con semplicità, senza forzature, è il vitigno che parla. La sensibilità del vignaiolo ha fatto il resto. Senza contare poi che il costo di questo Trentodoc è davvero ridicolo, 18-20 euro al massimo.
Il bouquet
Il Pinot furoreggia con lamponi, rose, pepe nero e uva spina. Il tutto è declinato in maniera impeccabile, con puntigliosità quasi. I lieviti sono gustosi, cremosi nei profumi di pasticceria. Ottima persistenza e richiami di granito dolomitico a dare credibilità ad un quadro olfattivo luminoso.
Il sapore
In bocca non nasconde la sua grande carica sapida, la freschezza che assume il sapore dei frutti di bosco e della menta. Si muove affilato, poi accelera con una sapidità mirabolante e sfocia in un finale lungo dove, il fraseggio tra la crosta di pane, le rocce, gli agrumi e le suggestioni saline dipingono un affresco splendido. Equilibrato, bevibile, irresistibile e mai sgarbato nella sua mineralità.
Il prezzo
Come detto è praticamente regalato: 18-20 euro.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, carbonara, pulled pork, hamburger, paella.