Sotto i 10 euro: Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo recensione, prezzo e caratteristiche organolettiche
Il Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo è una sicurezza, una bottiglia da tenere sempre in cantina per il classico asporto cinese, una pizzetta al volo o piatti indiani piccanti.
È un Lambrusco dal gusto affilato, pieno di rimandi sapidi, quasi marini, un bel frutto croccante e un profilo aromatico intrigante.
Non è un vino che lascia spazio a indecisioni, è semplice, ma ben fatto, scorre pulito, sospinto da una mineralità succosa con un buon equilibrio di base.
La Cavicchioli Umberto e figli è una cantina mastodontica che si basa su processi produttivi industriali, tuttavia è innegabile che nei loro prodotti di punta ci sia cura e grande precisione.
Sicuramente non è uno dei rinati Lambruschi artigianali, così espressivi ed ampi, ma tra piacevolezza e bevibilità del sorso non c’è nulla da eccepire. Per pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella è un vino strepitoso: semplice, ma mai banale.
I profumi del Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo
Naso marino che alterna piccoli frutti di bosco a muschio, rocce, petali di geranio e violetta, con un tocco di tamarindo. Finale agrumato.
Il sapore del Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo
In bocca tutta la freschezza del bouquet assume uno slancio piacevole, snello, diretto, deciso, a cui si inframmezzano picchi di mineralità che conferiscono varietà. Sapidità e freschezza ben amalgamate, finale agrumato che lascia il palato pulito e pronto al prossimo boccone.
Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo prezzo
10 euro tondi tondi, ben spesi.