Sotto i 10 euro: Doppio Rosso, una Barbera frizzante cheap and chic da abbinare a salumi e formaggi
Il Doppio rosso della cantina Tremonti è un vinello leggero, fresco e piacevole. È una classica Barbera frizzante che fa 60 giorni di autoclave, il vino che in Emilia si abbina ad affettati e formaggi, ma anche carni bianche, arrosti di maiale o con un brodetto di pesce.
Strizza molto l’occhio alla Barbera di una volta, acide, taglienti e profumate, ma rimane abbastanza equilibrata, forse con un po’ più di coraggio si sarebbe potuto ambire a qualcosa di più estremo, un rosato da bere ghiacciato con il pesce.
Ma ormai queste Barbera di una volta non si vedono molto spesso. Peccato, così come è adesso è discreta, pulita con ricco corredo aromatico, ma molto incanalata in un binario di semplicità estrema.
Profumi del Doppio Rosso Barbera frizzante Tremonti
Naso impostato al fruttato rotondo con ciliegie, fragoline e ritorni di geranio. Buona pulizia e sequenza che si dipana senza intoppi. Alcuni refoli di sottobosco, menta e poi chiude con una casta di fiori. Persistenza sufficiente.
Il sapore del Doppio Rosso Barbera frizzante Tremonti
Bocca agile, acida come deve essere una Barbera frizzante da tutto pasto, ma abbastanza corposa. Sapidità accennata, equilibrio ok, tannini lievi e levigati, spessore morbido: è un vino chiaramente studiato per accompagnare cibi grassi, fritture, salumi e derivati del porco. Un vino conviviale da aperitivo con salumi da paura, se preso da solo è un po’ monotematico.
Abbinamenti consigliati per il Doppio Rosso Barbera frizzante Tremonti
Questa Barbera si candida come vino top of the pop per l’abbinamento con taglieri di salumi e formaggi, grazie alla sua arzilla freschezza. Maiale a tutto pasto, pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.