Amore cantina Barberani: un rosato fatto con il cuore
Il rosato della cantina Barberani, chiamato Amore, è un classico vino rosato: profumi eleganti di piccolo frutti di bosco, richiami minerali e tanta freschezza in bocca.
Se state pensando ad un vino da aperitivo o da abbinare ad un fritto di pesce, carpaccio di ricciola, tataki di tonno: lo avete trovato.
Se poi considerate che lo trovate in commercio ad un prezzo al di sotto dei 10 euro, allora la bottiglia è ancora più allettante.
Barberani è una cantina storica dell’Umbria, in gestita in totale regine biologico, che da più di 50 anni produce con cura e attenzione per i vitigni autoctoni e per valorizzare il grande terroir del lago di Corbara.
Se volete visitare una bella cantina, immersa in una panorama di struggente bellezza, fateci un salto e scoprirete una delle cantine più interessanti dell’Umbria.
Ma veniamo al commento del nostro Amore.
Il bouquet
Profumi nitidi e cristallini di fragoline, muschio e una cascata di fiori. Il tutto è declinato in maniera pulita ed immediata.
Il sapore
In bocca è vivace, molto minerale, scolpito con leggerezza, ma dotato di buon piglio, persistenza media e un finale ammandorlato molto piacevole.
Da servire a 12 gradi come aperitivo è eccellente, ma è perfetto anche se state pensando ad una serata sushi-
Prezzo
Tra gli 8 e 10 euro: ok il prezzo è giusto!
Abbinamenti consigliati
Salumi e gnocco fritto, sushi, piatti thailandesi. Ricette consigliate: Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, amatriciana, paella.