Sbaraglio Carussin: un vino naturale per chi cerca finezza e bevibilità senza fine
Lo Sbaraglio Carussin è un vino rosso acuto e pungente, molto fresco, dalla struttura snella, ma dotato di quel fascino sornione che ti seduce e ti porta a finire la bottiglia senza esitazione. Non è un vino carico e pomposo, anzi punta tutto su una bevibilità solare e splendida polpa, senza mai scadere nella prevedibilità.
Come vino estivo, soprattutto in questo 2022 vulcanico, si candida come vino estivo scacciapensieri: lo potrete portare alle grigliate con amici oppure stappare alla sera come aperitivo, dopo averlo lasciato in frigorifero per 1 ora.
Come viene prodotto
La cantina piemontese Carussin è una realtà solida, familiare, con vigne a San Marzano Oliveto, poco a nord di Canelli. La gestione dei vigneti è biodinamica i vini sono sinceri, eleganti e senza forzature. Questo blend di uve rosse che contiene Nebbiolo, Barbera e Dolcetto è prodotto in maniera naturale. Fermentazione spontanea, affinamento in vetroresina e poi è imbottigliato senza l’aggiunta di solfiti. Non viene né filtrato né chiarificato.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è purpureo. Il bouquet è etero, sottile, tutto giocato sull’eleganza terrosa e fine del Nebbiolo, con in sottofondo la potenza fruttata della Barbera che spinge e regala carnosità. Tratto erbaceo fine, finale di rabarbaro con un filo di mineralità.
Al palato è come il naso, come si conviene ad un vino artigianale fatto senza interventismo brutale. Scorrevole, sapido, pulito e senza esitazioni. Ha buona spinta acida, rotondità che bilancia il sorso portando calore a centro bocca e buona lunghezza di sorso. Tutto frutto e polpa? Non solo, va oltre lo stereotipo di succo mirtilloso-ciliegioso e offre un quadro aromatico non profondissimo, ma fine e misurato.
Ottima ed encomiabile l’idea di far disegnare le etichette a piccoli artisti in erba dell’Ecuador, in collaborazione con la Fundacion Otonga ecuadoregna.
Prezzo
14-15 euro: un prezzo più che onesto per un vino rosso naturale di grande bevibilità.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.