Rum 20th Anniversary Plantation XO: recensione
Il Rum 20th Anniversary Plantation XO è uno di quei distillati che danno dipendenza: è un po’ ruffiano, morbido, ma caldo e avvolgente, parte suadente e poi ti molla un pugno speziato sul naso. In bocca è molto aromatico, speziato, con un frutto che oscilla tra gli agrumi e l’uvetta, un splendida sinfonia che sa alternare note taglienti ad altre più mature, screziate di ricordi eterei e floreali.
Non è un rum che vuole puntare sulla purezza o sull’aderenza territoriale, anzi è molto costruito, è blend di innumerevoli rum di annate molto diverse, ma alla fine della fiera, la somma delle parti è maggiore di ogni singolo distillato.
Ma sapete bene che questo Rum è figlio della Maison Ferrand, che produce rum in Martinica e cognac nella Charente, e questo distillato nasce dalla canna dell’isola caraibica, poi matura ai tropici e finisce di affinare in Francia. È un giramondo, ma tutta questa attenzione, queste cure, danno un prodotto eccellente. Le spezie ci sono, ma non coprono, la canna da zucchero ancora si sente, è succosa, dolce, ma non scade mai nello zuccherino pastoso da melassa.
Insomma, per quanto sia modellato e studiato, questo Rum 20th Anniversary Plantation è un buon prodotto, ha una bevibilità contagiosa e una complessità che risulta leggiadra, che non diventa mai difficile.
Forse manca un filino di austerità, è tutto molto carnoso e sontuoso, tuttavia è sempre aromatico, la canna domina, non è mai stilizzato. Non serve stare tanto a pettinare le bambole, soprattutto considerato il prezzo eccellente a cui viene venduto: 60 euro.
Il bouquet
Naso aromatico, pieno di caramello, mango e fiori di vaniglia a cascata, il cacao si sente, il pepe pure, le spezie dolci sorreggono con un soffio leggero un frutto maturo ed evoluto dove il tropicale, la canna e i datteri dettano il tempo. Leggero ricamo aromatico che sfocia in una tenue ossidazione.
Il sapore
È caldo, ampio e ambizioso, ma mai troppo asciutto o arido, il pepe pizzica sul retro della lingua e si sentono i sapori erbacei, ma poi chiude morbido con fiori e un ricordo di mandorla. La struttura è notevole, ma mai prepotente, l’affinamento ha ammorbidito e arrotondato la focosità dell’alcol. Equilibrio eccellente, sempre sulle punte pronto a mollarti un diretto in faccia, ma con grazia. Quasi non lo senti e poi hai già finito il bicchiere. Ottimo spessore aromatico ed alcolico, non fa il timido.
Prezzo
55-60 euro, li vale tutti.
Abbinamenti consigliati per il Rum 20th Anniversary Plantation XO
Cioccolato in ogni sua forma: mud cake, salame al cioccolato, torta di mele, zuppa inglese, torta di cioccolato.