Appleton Estate 21 anni: rum giamaicano vellutato
L’Appleton Estate 21 anni è un rum giamaicano speziato e caldo, avvolgente, impreziosito da tutta una serie di rimandi complessi e seducenti di caffè, cioccolato e cola, ma alla fin fine non morde. Il sorso è molto vellutato, i 21 anni di affinamento di questo blend di rum di melassa hanno smussato gli angoli e creato una sinfonia complessa, ma di facile lettura. Non aspettatevi un rum pirotecnico e troppo severo o burrascoso, anzi tutto il contrario è docile, anche troppo per essere un rum scuro giamaicano. E forse il suo unico grande difetto e lo spessore alcolico un po’ magro, non che manchi di credibilità alcolica, ma almeno qualcosina in più di 43 gradi avrebbe aiutato a ribadire con più forza i sapori.
Come viene prodotto il Rum Appleton Estate 21 Anni
In classico stile giamaicano è un rum di melassa distillato con alambicco discontinuo in rame (pot still) che viene poi fatto invecchiare per 21 anni in botti di quercia americana bianca usate per la produzione del Bourbon whiskey. Il lungo affinamento agisce sugli spigoli come un balsamo, pompando l’ossidazione del rum a dismisura, trasformandolo e facendogli al contempo perdere molta della sua aggressività.
Caratteristiche organolettiche del Rum Appleton Estate 21 Anni
Il bouquet è intenso, pieno di profumi decadenti, maturi e stracotti come datteri e ananas immersi nel miele, zucchero di canna bruciato, buccia di arancia immersa in un mare di caramello, con le classiche spezie dolci come cannella, caffè, cacao e noce moscata fare da cornice. Il tono è molto ossidato e pieno, ma riesce a trovare una piacevolezza equilibrata ben disegnata.
Al palato tornano i sapori ossidati che assumono le forme di tutta la frutta secca del mondo, nutty fino all’osso, pieno di energia, ma mansueto è come se avesse il freno a mano tirato. Il pepe e lo zenzero ci sono, si muovono sul palato grazie ad una buona spinta, ma non lascia il segno. Nel complesso i sapori di mandorla, marmellate varie e cola si sposano a meraviglia: a livello di sviluppo aromatico e gustativo non c’è niente da dire. È classico, ha tutte le suggestioni giuste e una piacevole severità che invita alla beva.
Nel complesso è un rum scuro di buona qualità, elegante, preciso, ma tutta questa cremosa complessità sarebbe stata meglio sostenuta ed esaltata da un maggiore grado alcolico, per il resto nulla da obiettare.
Prezzo
75 euro: un prezzo onesto per un rum fatto con cura.
Abbinamenti consigliati
Perfetto se lo servite con piatti affumicati, salumi di oca, salmone cotto sulla tavoletta di cedro, brisket, pulled pork e dessert a base di cioccolato e panna. Da provare con torta di mele, zuppa inglese, salame di cioccolato, brownies al cioccolato.