Roero Riserva 2013 Bricco Genestreto Monchiero Carbone
Il Roero Riserva 2013 Bricco Genestreto di Monchiero Carbone è un vino, a base Nebbiolo, profondo e potente, tannico ed evoluto, ma ancora fitto e serrato, dove i tannini giocano ancora un ruolo dominante. Certo, è elegante, sottile nelle sue sfumature eteree, tuttavia, la concentrazione dell’estratto è eccezionale ed è chiaro che sia un vino nato per invecchiare, per diventare grande e ampio.
Come viene prodotto
Il cru Genestreto a Priocca è un corpo unico di 12 ettari, impiantati 22 anni fa a vigneto. Maturazione fino a novembre, diraspatura, macerazione lunga di 30 giorni e affinamento in legno grande per 2 anni. Seguono sette (7) anni di affinamento in bottiglia per trovare equilibrio. Questa convinzione, questa operazione che molto cantine dovrebbero fare per garantire al vino la giusta gloria, sono encomiabili. Dispendiosa, forse per la cantina, ma da lodare. E infatti il vino inizia a sbocciare solo adesso.
Caratteristiche organolettiche
Colore rubino trasparente. Naso balsamico, terroso, pieno di petali e piccoli frutti rossi maturi, ma non marmellatosi. Il tono è severo, elegante, dominato da note eteree di tè, cola, pino e china. Caldo e avvolgente, ma sempre pungente.
Al palato è come il naso: austero, dotato di profondità e stratificazione aromatica. Sale e liquirizia, geranio, anguria e sale ancora. Petali e rocce, canfora e rabarbaro spingono nel finale lungo e vibrante, tagliente, mai ruffiano.
Di evoluzione e note decadenti ne abbiamo a iosa, ma il potenziale è ancora infinito, 30-40 anni tranquilli. Resta solo da vedere se avrete la pazienza di aspettare.
Prezzo
60 euro: un prezzo onesto per un Nebbiolo di razza, dritto e complesso, ma che fa intuire la potenzialità del vitigno.
Abbinamenti consigliati
Pollo al curry, costine con salsa barbecue, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, roast beef.