Risky business: abbinare il Müller-Thurgau al cibo
Il Müller-Thurgau è un vino abbastanza semplice, floreale, piacevolissimo come aperitivo, quello che potremmo definire un buon vino. Non è particolarmente complesso né esplosivo, ma quando si tratta di abbinamenti con il cibo, diventa un grande protagonista: la spalla ideale, la bottiglia che non deve mai mancare nella vostra cantina.
Con i suoi delicati profumi di mela e pera bianca che si intrecciano a fiori appena colti è il vino perfetto per cene improvvisate, per un aperitivo con tartine, finger food e piatti di pesce, formaggi leggeri e salumi con tigelle, soprattutto con gli spumanti. Userete il Muller Thurgau per accentuare i profumi del cibo, per esaltare il pesce con la sua sapidità e freschezza, per sgrassare e aggiungere un tocco floreale ad una pietanza importante come pesce al forno, couscous, pollo al sesamo, granchi allo zenzero, tagliolini ai funghi.
Profumi e sapori del Müller-Thurgau
Ecco un elenco dei suoi principali profumi, per capire con quali pietanze può legare: mela e pera, prima di tutto, zenzero, limone, salvia, timo, gelsomino e tutta una serie di profumi minerali che ricordano gli idrocarburi: dopo tutto è figlio del Riesling!
Al palato è scorrevole, modellato da buona sapidità e freschezza, asciutto, con un finale delicato di fiori di mandorlo.
Abbinamenti del terroir
Il cibo in Valle di Cembra è semplice, ma ha quel gusto montanaro tutto speciale, grazie alla bontà di funghi, formaggi e farine. Partiamo con un classico: i canederli con funghi porcini, scegliete un buon Muller della Valle di Cembra, sapido e con profumi minerali per creare armonia. Da provare anche con polenta e formaggio oppure con il famoso salame di rape: la ciuìga.
Pesce, carpaccio, sushi
La freschezza del Muller è perfetta per ripulire la bocca dopo ogni boccone di pesce e le sue note di agrumi sono l’accompagnamento ideale per i sapori delicati del pesce crudo. Da provare anche con dei gustosi spiedini di pesce con pomodorini ciliegini.
Mele e pere, pompelmo
Ricetta con pere e mele, soprattutto ricette verdi come insalate, pere alla griglia con Gorgonzola, insalata di gamberi con mela e zenzero oppure un’insalata di pompelmo, cocco tostato e menta.
Cibo Thai
Come ogni vino erbaceo il Muller eccelle con la cucina Thailandese di pesce, soprattutto quando entra in gioco anche il latte di cocco. Provatelo con il riso fritto con pollo e ananas oppure la zuppa di gamberi con latte di cocco, il pad thai o il pollo con anacardi e lime.
Formaggi caprini
Prendete un caprino, ricopritelo con mandorle tritate, pane grattugiato, prezzemolo e olio e aggiungete due foglie di insalata e qualche fettina di pera e avrete un piatto perfetto per il Müller!
Primi piatti a base di pesce
Eccellente con un risottino di mare, pasta alle sarde siciliana, garganelli con le canocchie, linguine al pesto e gamberetti e ovviamente spaghetti alle vongole.
Cibo giapponese
Provatelo con sushi e pesce crudo, tonkatsu, tempura di gamberi e zucchine e la sua sapidità vi solleticherà la bocca. Ottimo anche per rinfrescare il pollo fritto alla giapponese.
Tartufo
Da abbinare anche con il tartufo, le note minerali del vino e i sapori terrosi del tartufo si sposano a meraviglia. Provatelo con i passatelli al tartufo.
Soufflé
La natura affilata del Muller è perfetta per i tortini, gateau e sformati al formaggio, provatelo con un gustoso soufflé al Parmigiano.
Pizza
Tenete sempre una bottiglia di Muller a portata di mano per pizze e cibo da asporto. Una semplice pizza Margherita si sposa alla perfezione.
Per l’aperitivo
Il Muller è vivace ed elegante, un vino perfetto per un aperitivo serale, da abbinare a finger food, tramezzini e involtini di pasta sfoglia e wurstel.