Riesling Andlau 2015 di Marc Kreydenweiss: degustazione di un Riesling alsaziano biodinamico di grande eleganza
Il Riesling Andlau 2015 di Marc Kreydenweiss è uno splendido vino biodinamico di grande limpidezza: sottile, elegante nel fraseggio aromatico che passa da delicati sentori di frutta al limone, toccando spezie leggere e tanti profumi minerali, dalle rocce fino ai classici idrocarburi.
Ma quello che stupisce maggiormente è la naturalezza di beva: scorre sospinto da una vena acida, ma con leggerezza e facilità.
Quando un Riesling scorre come sete e roccia, e la sua complessità non è percepita come difficoltà in bocca, ma anzi ti apre la bocca, quando il sorso si allunga, allora è un grande vino.
Questo è ancora giovane, un Riesling 2015 è ancora sbilanciato verso la sua naturale propensione all’acidità, ma ciò non significa che non possa essere apprezzato anche in questa fase di giovanile focosità. Bevetelo adesso se volete un vino elegante e tagliente oppure aspettate, mettetelo in cantina se volete che tutta questa materia evolva, si arrotondi e sviluppi la sua carica terziaria.
Il bouquet del Riesling Andlau 2015 di Marc Kreydenweiss
Naso intenso, ma impostato alla finezza: il frutto è sottile con albicocche e pere, poi arrivano miele, acacia, rocce e agrumi. La parte fruttata è ancora molto fresca, quella minerale pungente e fascinosa come si conviene ad un Riesling di buon spessore. Persistenza e varietà eccellenti.
Il sapore del Riesling Andlau 2015 di Marc Kreydenweiss
In bocca è salato, fresco, di media struttura e affascina con una progressione gustativa irresistibile. Slancio sapido molto lungo, finale floreale di cristallina purezza.
Concludendo è un ottimo Riesling dell’Alsazia, una bottiglia solida, affidabile, dal taglio artigianale molto limpido, non ci sono forzature, ma quello che si aspetta da un vignaiolo serio e rispettoso come Marc Kreydenweiss.
Prezzo del Riesling Andlau 2015 di Marc Kreydenweiss
20 euro, un costo ridicolo per una bottiglia molto gustosa.
Abbinamenti consigliati per il Riesling Andlau 2015 di Marc Kreydenweiss
Carni bianche, pesce, formaggi freschi, ma soprattutto cibo piccante (non troppo, eh!), cibo cinese e indiano, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella, pad thai.