Re Ale birra IPA Birra del Borgo la recensione di una birra artigianale speziata e gustosa
La Re Ale di birrificio del Borgo è una birra fresca e pungente, mentolata, dal profilo affilato e stimolante che ti aggredisce con intensi profumi tropicali e una speziatura spinta, ma intrigante. È una birra IPA di corpo snello, ha una buona struttura ma è sostenuta da un’acidità notevole e non tanto dall’alcol, che si ferma a 6,5 gradi.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è ambrato e misterioso, ipnotico. La schiuma è leggera, appena accennata.
Il perlage è molto fine e sottile, le bolle sono scarne, non è una bomba ed è giusto che sia così. A dominare è il sapore del luppolo: troverete strati su strati, tono maturi e decadenti alternati ad altri amaricanti e speziati in un crescendo di sapori splendido e complesso, ma sempre di facile lettura. Pur essendo una IPA istrionica e pirotecnica, non perde mai vista misura e precisione e la bevibilità è stellare. La complessità al servizio della beva.
I profumi sono intensi e sfacciati. Il ritmo è esplosivo. Mango, guava, noce moscata, cola e un ricordo di arancia rossa in sottofondo.
Prezzo
Tutto scorre fluido e senza intoppi in questa birra, anche il prezzo, che si assesta sui 3,2 euro: più che onesto per la bottiglia da 0,33.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.