Posca Rossa di Orsi Vigneto San Vito: vino perpetuo o immortale?
Il Posca Rossa di Vigneti San Vito ci ha esaltato infinitamente. Un po’ per l’idea, un po’ per il fatto che è un vino di una bevibilità assoluta. È un succo tutto polpa, irresistibile, profondo e sontuoso, ma al contempo beverino che di più non si può.
L’idea è molto semplice: creare un vino cangiante, vorremmo dire parlante, che rinuncia ad ogni stilema commerciale ed enologico per abbracciare lo scorrere del tempo. Si spoglia di ogni velleità e si fa portatore di vita. Raccoglie le annotazioni e gli eventi di tutte le annate dal 2008 a oggi. Le passioni del vignaiolo, la lotta contro l’ossidazione, il lento sonno nella botte.
Più che un vino è un affresco vivente, liquido che parla al palato e alla mente e ti stimola. Togliete tutto quello che è fuffa, contorno, fronzoli e avrete un cuore pulsante di grande generosità.
Come viene prodotto il Posca Rosso di Vigneto San Vito
È un blend di Cabernet Sauvignon, Negretto, Barbera e Sangiovese che viene prodotto e rabboccato in botte fin dal 2008 e per questo non ha annata ovviamente. Le uve sono coltivate in regime biologico e il vino è biodinamico, ma ormai conoscete bene la cantina Orsi San Vito e sapete che sono produttori che amano quello che fanno e lo fanno con trasparenza assoluta. Non ci sono filtrazioni né chiarifiche e ovviamente la fermentazione è spontanea.
Caratteristiche organolettiche
È qui viene il bello. Come detto non è un vino misterioso, fitto e austero, ma al contrario riesce a fondere mirabilmente complessità e beva. Ci sono strati su strati da annusare e assaporare, ti parla, sussurra piano, grazie ad un’acidità notevole, ma sempre precisa e mai esagerata. Il bouquet è conturbante, caldo e speziato, ma fuso in un frutto dolce e carnoso.
Al palato è tagliente, sfrontato e profondo. Di buona struttura, con passo deciso. Lunghezza del sorso splendida.
Prezzo
14 euro, un prezzo più che accettabile per un vino rosso di stoffa.
Abbinamenti consigliati
Paella, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, roast beef, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington