Plinius Le Piane Boca 2007: un Nebbiolo leggendario
Il Plinius Le Piane Boca 2007 è uno dei vini più straordinari che potrete mai bere. È un vero e proprio monumento vivente al Nebbiolo di Montagna e ai cosiddetti vini naturali.
Conoscete bene le Piane, una delle poche cantine che ancora producono il Boca, un vino eroico, ad altitudine 500 metri ai piedi delle Prealpi del Piemonte, in provincia di Novara. La cantina produce senza alcuna tecnologia, neanche il controllo delle temperature, tutto è fatto a mano e le uve sono sane e pulite, non si usa nulla di chimico in vigna, se non zolfo e rame.
Vi diciamo subito che questo Plinius Le Piane Boca 2007 è raro, ne troverete poche bottiglie in giro, ma è uno di quei vini che illumina l’anima. Non ha niente a che fare con il Barolo o il Nebbiolo delle Langhe, questo è di una sottigliezza unica, affilato, leggiadro, di una mineralità sconvolgente, molto più affine ai grandi Nebbioli della Valtellina per intenderci.
Il bouquet
Solo che questa bottiglia, annata 2007, ha passato 5 anni in botte grande a riposare, ha avuto modo di evolvere e diventare un cigno meraviglioso. Le note eteree sono strepitose, il frutto è fine, sussurrato, un richiamo di bosco, terra e piccoli frutti, i toni balsamici sono avvolgenti, ipnotici e poi ci sono le rocce. La mineralità è pazzesca già solo ad annusarlo, adesso non vogliamo dire che sembra di essere in un vigneto che si inerpica sulle Prealpi, ma poco ci manca.
Il sapore
In bocca è sottile, tuttavia mostra una tessitura certosina e fitta, tutto intarsiato di rocce, liquirizia, radici e tartufo. Il frutto è leggiadro, già lanciato in una evoluzione pazzesca: lamponi sotto spirito, more, tutto giocato su un dinamismo elegante. Non sta mai fermo, ma il tono è austero: fiori appassiti ad ogni passo, lacca e poi i tannini che danno forma ad un ricamo favoloso. Non aspettatevi la struttura di un Barolo, qui siamo in alta quota. Finale infinito, con ricordi terrosi. Uno dei migliori Nebbioli che abbiamo mai assaggiato.
Prezzo
98 euro, non è certo regalato, ma è un vino unico.
Abbinamenti consigliati
È un vino fine ed elegante, abbinatelo a tartufo, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork.