Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple Rum: recensione
Il Plantation Pineapple Stiggins’ Fancy è un rum corposo, sontuoso, pieno di frutta tropicale, prodotto a partire dalla macerazione di ananas in due ottimi rum della distilleria Maison Ferrand: il classico Plantation 3 Stars e il Plantation Original Dark rum.
Il risultato è un rum carnoso e mordace, espressivo, ma dotato di grande eleganza e pienezza gustativa: il volume aromatico è ampliato, ma in realtà, come sempre con Ferrand, è la stoffa della base alcolica a rendere pregevole il distillato finale.
Storia del Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple Rum
Non è che si siano inventati un nuovo “triple sec al rum e ananas”, tutt’altro, il rum all’ananas era una tipica bevanda ottocentesca adorata dai londinesi, tanto che il reverendo Stiggins è un vorace prelato, nato dalla penna di Dickens, che aveva un debole per questa bevanda spiritosa. Questo rum è nato da accurate ricerche e una stretta collaborazione con lo storico David Wondrich e non vuole essere un vezzo, ma un ritorno alle origini, esattamente come per il Dry Curacao Ferrand, un altro grande prodotto dall’accuratezza filologica unica.
Come viene fatto il Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple Rum
Le bucce degli ananas vengono fatte macerare per una settimana nel rum bianco e poi il liquido viene distillato ancora per concentrare i sapori. La polpa degli ananas viene messa in infusione per tre mesi nel rum scuro e poi si passa all’assemblaggio dei due rum, segue un periodo di affinamento di tre mesi in botte e poi il rum è pronto.
Caratteristiche organolettiche del Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple Rum
Il bouquet è un’esplosione di frutta tropicale, zenzero, cannella e spezie. Il tratto è deciso, carnoso e tutta polpa, lo stile giamaicano spinge forte, dà consistenza, punge, quasi ti morde il naso con una focosità abrasiva, ma ben disegnata. Le spezie ci sono tutte nel finale e si mescolano a delicati toni affumicati, caramello, liquirizia e menta.
Al palato è ampio, molto strutturato come calore e impostazione. Il frutto è maturo, immerso nella marmellata di arance, ma splendidamente screziato da toni affumicati, ancora spezie e un finale delicato di banana, burro e vaniglia. Nel complesso è vario, dinamico e complesso e molto ricco di suggestioni terrose non amaricanti, ma quasi, senza mai diventare troppo carico. Il sorso nel complesso è scorrevole, sul palato è caldo e roccioso, ma riesce a trovare buona articolazione gustativa. Mai flaccido.
Prezzo del Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple Rum
44-48 euro: un prezzo accettabile per un distillato elegante e curato sotto ogni aspetto, declinato con eleganza. Non aspettatevi un rum con dell’ananas sciroppato: l’ananas è un pretesto, ma non è mai prepotente.
Quali cocktail fare con il Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple Rum
Da bere rigorosamente liscio, senza ghiaccio a 14 gradi. Se lo usate per fare grandi classici a base di rum scuro, il risultato sarà eccezionale: cuba Libre, Scorpion, Dark and Stormy e Pina Colada diventa oro liquido.
Abbinamenti consigliati per il rum Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple Rum
Cioccolato in ogni sua forma e dolci pannosi, cheesecake o crostate: salame di cioccolato, torta di mele, mud cake, ma è strepitoso anche con piatti di carne affumicata come il pulled pork.