Rum Plantation 3 stars: recensione e scheda tecnica
Il Rum Plantation 3 Stars è un rum profumatissimo, ammiccante e dotato di un certo fascino. Non è il classico rum bianco snello e tagliente, anzi punta su una certa ricchezza aromatica che osa sfiorare la dolcezza.
Forse se vogliamo trovargli un difetto è po’ costruito, manca di spontaneità, ma è voluto, nasce infatti come blend di 3 rum, uno giamaicano invecchiato 3 anni, uno delle Barbados e uno di Trinidad. Il risultato è molto gustoso e accattivante, inutile negarlo, sa come irretire grazie ad un gioco tropicale di profumi invitanti e ad un palato docile, ma succoso.
Tutto nasce dalla brillante mente di Alexandre, patron della Maison Ferrand, una distilleria nata prima di tutto come produttrice di Cognac e poi diventata anche famosa per gli assemblaggi di rum, invecchiati in botti usate per il Cognac. Non dimentichiamoci che la Martinica è Francia a tutti gli effetti.
La mano di un master blender si sente, nulla è lasciato al caso è la ricetta perfetta, il vigore giamaicano, il fascino speziato delle Barbados e il frutto sottile ed etereo dei Trinidad. Ma come tutti i prodotti stilizzati e costruiti per essere perfetti, pecca di poca naturalezza, anche se non è mai banale.
Anzi al prezzo a cui è venduto è un ottimo prodotto da banco, per assaggi di rum, cocktail freschi e fruttati come il Planter’s Punch o il daiquiri frozen alla banana.
Il bouquet del rum Plantation 3 stars
Naso caldo e appena pungente con papaya e frutta tropicale a iosa, vaniglia, cacao, menta e suggestioni floreali molto delicate. Il ritmo è abbastanza vario, non troppo fresco, molto dolce, ma non è malvagio. Diciamo che punta su rotondità aromatica e non sulla freschezza.
Il sapore del rum Plantation 3 stars
Bocca molto equilibrata che oscilla tra spezie dolci, frutto popoloso e un calore che si muove con grazia sul palato. Non aspettatevi il classico rum tagliente, è più ricco e la rotondità è più accentuata. Finale vanigliato che sfuma tra mango e ananas, un po’ statico, ma ben fatto.
Costo del rum Plantation 3 stars
20-23 euro, un prezzo eccellente per un rum bianco morbido e profumato. Li vale, anzi è un affarone.
Cocktail da fare con il rum Plantation 3 stars
Ottimo per grandi classici con frutta come Pina Colada e Planter’s punch, Mojito, Daiquiri, ma se la cava anche con cocktail caldi come il Grog.