Pinot Bianco 2021 Tramin: un vino bianco profumato da aperitivo

Se non avete mai messo piede nella mitica cantina Tramin, di Termeno, allora cercate di fare un visita durante queste festività natalizie: vedrete, ne vale la pena! Nonostante sia un cantina sociale immensa che produce milioni di bottiglie, la qualità è altissima e ogni prodotto è centrato e venduto ad un prezzo congruo e coerente.
In questo caso abbiamo nel calice il Il Pinot Bianco 2021, un vino semplice e immediato che non si nasconde ma si offre in tutta la sua solare vivacità aromatica, pur non cadendo mai nella trappola della stilizzazione. Certo è un vino sapido, minerale, profumatissimo e agrumato, ma non vuole andare in profondità e infatti, nonostante la struttura sia abbastanza ampia, non è che scavi tra mille strati di sapori. Fa il suo dovere con precisione.
Come viene prodotto il Pinot Bianco 2021 della cantina Tramin
Le uve provengono da vari appezzamenti di conferitori. Altezze non banali e forte escursione termica aiutano a fissare profumi affilati e a sviluppare buona acidità nelle uve, che maturano lentamente. Fermentazione con lieviti selezionati in acciaio e affinamento di qualche mese.
Caratteristiche organolettiche del Pinot Bianco 2021 della cantina Tramin
Colore giallo biglia anni un po’ sbiadita dal sole. Bouquet penetrante, dominato da pompelmo, verbena, fiori e una accenno di zenzero. Piacevole e ben disegnato, ma statico. Al palato è deciso, snello come sensazione calorica, ma di certo non magro. La sua virtù principale è un piacevolezza immediata e colorita, anche se non ambisce a grande introspezione. Finale morbido.
Prezzo
10 euro: un ottimo prezzo da pagare per un vino ineccepibile, senza pretese.
Abbinamenti consigliati
La sua bucolica piacevolezza lo rende un buon vino da aperitivo o da abbinare a cucina di pesce cinese, piatti thailandesi o anche torte salate e antipasti vegetariani. Non ha una struttura molto robusta, quindi non esagerate e non offritegli piatti troppo complessi o pannosi. Piatti consigliati: pollo al curry, carbonara, cacio e pepe, paella.