Nocino delle Streghe: recensione e scheda tecnica
Il Nocino delle Streghe è un liquore vecchio stile, asciutto e profumato, tannico, che ti accarezza il palato prima con un tocco vellutato e poi con il sapore deciso delle noci. Non è un nocino molliccio e dolciastro, non è stucchevole, non si lascia sopraffare dalla voglia di piacere a tutti i costi, ma anzi si mantiene severo e tagliente, ben definito da una carica alcolica potente. 40 gradi che scorrono via che è un piacere.
Forse non è adatto ai palati delicati e timidi, ma tra i nocini in vendita è uno dei più entusiasmanti.
Come viene prodotto
I malli di noce raccolti nella giornata del 24 giugno vengo tagliati e messi in infusione in alcol per 12 mesi. La preparazione viene poi torchiata e filtrata, si aggiungono spezie e zucchero e il liquore riposa ancora per qualche mese.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è una bomba di sapori e alcol. La struttura è impressionante, sorretta da una spinta alcolica, tannica e speziata decisa, ma mai gradassa. Certo, è un liquore poderoso e tagliente, dal sapore deciso, tuttavia, mai rustico. Una punta di dolcezza c’è e dà rotondità e un tocco vellutato prima di arrivare ad uno strepitoso finale balsamico di menta e cannella.
Prezzo
14-15 euro: un prezzo più che onesto. A Castelnuovo Rangone il nocino lo sanno fare.
Abbinamenti consigliati
Torta di mele, zuppa inglese, tiramisù, torta caprese.