Moscato Giallo Brunnenhof: un vino bianco estivo leggero e profumato per il vostro fritto di pesce
Il Moscato Giallo prodotto in Alto Adige e Trentino è un vino poco conosciuto e molto sottovalutato per via della sua intrinseca leggerezza e spensieratezza. È un vino molto profumato, a volte ridondante e poco fine se non domato a dovere, tuttavia quando il caldo picchia duro con 40 gradi all’ombra provate a sorseggiare un buon Moscato Giallo seduti in riva al mare, mentre mangiate un fritto misto di pesce o delle canocchie crude e vi innamorerete.
Certo il Moscato Giallo è un vino da tutti i giorni, senza pretese, ma la sua carica aromatica sbarazzina è contagiosa.
Oggi stappiamo il Moscato Giallo della cantina biologica Brunnenhof, con sede a Mazzon, nel cuore dell’Alto Adige.
Attenzione, lo abbiamo dato per scontato, ma stiamo parlando di Moscato Giallo secco, niente vini dolci oggi!
Cosa dire? Prima di tutto che pur essendo variopinto, suadente e ricchissimo di profumi, non scade mai nel ripetitivo. E forse è il complimento migliore che potremmo fare ad un Goldmuskateller.
Il bouquet del Moscato Giallo Brunnenhof Alto Adige
Naso floreale e profondo, con note di frutta gialla ancora fresca, dolce, sontuosa, ma mai pesante o troppo matura. Ricordi di melone, pesca, pepe, noce moscata, una cascata di mughetto e poi finisce con un profluvio di petali di rosa. È molto intenso, pieno, diretto e avvincente, ma se vi piacciono i vini austeri-minerali-guardinghi-maturi-evoluti che si svelano dopo ore di annusate allora questo Moscato vi sembrerà eccessivamente variopinto.
Il sapore del Moscato Giallo Brunnenhof Alto Adige
In bocca è leggiadro, snello, beverino da morire e con ritorni delicati di fiori che si intrecciano a buona sapidità. Il tutto è confezionato con grazia ed eleganza come direbbe Madame Gazzella: non vuole strafare o puntare a vette smisurate di eleganza, ma solo fare il suo dovere di vino bianco fresco per accompagnare pesce, fritture o crudità.
Sintetizzando: se siete alla ricerca di un vino facile e piacevole, compratelo a occhi chiusi. Tra i Moscati Gialli è uno dei meno ruffiani, anzi è molto preciso aromaticamente parlando.
Prezzo del Moscato Giallo Brunnenhof Alto Adige
7 euro in enoteca, un prezzo onesto.
Abbinamenti per il Moscato Giallo Brunnenhof Alto Adige
Pizza bianca scamorza e zucchine, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi, riso alla cantonese, frittata, carbonara, pad thai.