Montepulciano d’Abruzzo Concrete di De Fermo 2015
Il Montepulciano d’Abruzzo Concrete di De Fermo 2015 è un vino da bere a catinelle, uno di quei rossi rustici e golosi, pieni di frutto, che vanno dritti al punto senza fronzoli.
Le uve sono state coltivate con il massimo rispetto, in maniera biologica, anzi naturale che non si usano prodotti di sintesi. Siamo nelle colline di Loreto Aprutino, patria elettiva del nobile Montepulciano d’Abruzzo, un luogo magico, dove le vigne sorgono in montagna a poca distanza dai boschi.
La vinificazione è rispettosa: in cantina si usano solo lieviti indigeni, non si filtra né si fanno chiarifiche e le macerazioni sono lunghe. In questo caso per fare il Montepulciano d’Abruzzo Concrete 2015 si è impiegato solo il cemento e questo spiega la sua natura ribelle e arzilla. Non ci sono legni, spezie, ma soltanto la burrascosa esuberanza del Montepulciano.
Il bouquet
Naso irresistibile, pieno, focoso, con ciliegie e fiori in splendida sequenza. La varietà è buona, la pulizia ottima. Non è un vino etereo o sottile, non si nasconde, punta tutto su un frutto avvolgente.
Il sapore
In bocca è ampio, caldo, molto fresco, con un passo svelto e preciso. È tagliente, ma non spigoloso, contadino nell’anima, ma mai rozzo o banale. Non è troppo tannico, ha bevibilità a tonnellate e una dinamica gustativa sempre in crescendo. Il corpo è medio, non aspettatevi una bomba. Fruttatone, ma mai marmellatoso. Non deve fare troppa cantina, al massimo 3-4 anni, il suo pregio è l’immediatezza. Bella pulizia. In una parola un vino procace.
Prezzo
16 euro: un prezzo eccellente per un ottimo vino.
Abbinamenti consigliati
Abbacchio, agnello, pulled pork, ricette BBQ e pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, hamburger, filetto alla Wellington, paella.