Marsala Florio Targa 1840 Riserva: un vino fortificato economico e piacevole
Il Marsala Florio Targa 1840 Riserva è un classico esempio di vino semisecco da usare per cucinare, ma che risulta piacevole anche se bevuto come vino da meditazione. Stiamo parlando di un vino fortificato tutto sommato semplice, approcciabile, facile da bere, ma che rifugge la banalità grazie ad un fascino decadente e nocciolato. Non scava molto in profondità, non vuole lavorare di cesello, ma nel complesso è più che discreto, soprattutto se consideriamo il prezzo molto concorrenziale.
Il Produttore
Florio è una cantina storica, fondata nel 1833 a Marsala, Sicilia. Rinomata per la sua maestria nella produzione di vini Marsala, Florio ha giocato un ruolo chiave nel definire lo standard di qualità e prestigio per questa categoria di vini.
The Basics
- Tipo: Marsala Riserva.
- Origine: Marsala, Sicilia, Italia.
- Vitigno: Principalmente Grillo, con aggiunte di Catarratto e Inzolia.
- Metodo di Produzione: Invecchiamento in botti di rovere secondo il sistema soleras.
- Denominazione: D.O.C. Marsala.
- Prezzo: 19 euro
Profilo Aromatico e Gustativo
Il Marsala Florio Targa 1840 Riserva presenta un bouquet complesso e stratificato. Al naso emergono note di frutta candita, miele, vaniglia e un accenno di mandorla tostata. Al palato, il vino è ricco e avvolgente, con una dolcezza equilibrata da una fresca acidità e un retrogusto persistente che ricorda i fichi secchi e il caramello.
Abbinamenti Consigliati
Questo Marsala è versatile in termini di abbinamenti culinari. Si accompagna splendidamente con formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano, il Gorgonzola o il Pecorino. Inoltre, si sposa bene con pietanze saporite come il paté di fegato o la terrina di cinghiale. Un’opzione classica è servirlo con dessert al caramello, al cioccolato oppure torta di mele, zuppa inglese, tiramisù.
Informazioni Tecniche
- Alcol: 19%.
- Temperatura di Servizio: 12-14°C.
- Potenziale di Invecchiamento: Elevato, può migliorare per decenni.
Servizio
Servire leggermente fresco in calici ampi per permettere al bouquet di esprimersi pienamente.
Prezzo
19 euro. Il Marsala Florio Targa 1840 Riserva offre un eccellente rapporto qualità-prezzo, posizionandosi in una fascia media ma garantendo un’esperienza degustativa di discreto livello, degna di un vino con una tale eredità storica.