Marie Courtin Champagne Efflorescence 2014: recensione
Il Marie Courtin Champagne Efflorescence 2014 è un vino sapido e salato che sa di arancia e gesso, di montagna e salsedine, di mela rossa ed eucalipto. È il miglior Champagne della cantina Marie Courtin per personalità, profondità e carattere, anche grazie ad un sorso graffiante e senza compromessi, in puro stile Blanc de Noir della Cote de Bar. Se state cercando uno Champagne cremoso, morbido e mansueto, cambiate pure bottiglia, questa ha il piglio di un combattente e non vuole puntare tanto sulla finezza del tratto, quanto sulla grinta e sulla spinta minerale.
Come viene prodotto
Le uve provengono da un piccolo appezzamento interamente coltivato a Pinot Noir. Dopo la spremitura soffice il mosto fermenta spontaneamente e affina in legno. Presa di spuma e tre anni di affinamento sui lieviti.
Caratteristiche organolettiche
Naso scuro, ombroso e balsamico con richiami floreali, frutto pungente, alghe, olive e speroni di roccia che emergono dal calice. Eleganza e profondità, tratto convulso e avvolgente. Non va tanto per il sottile, anche se l’evoluzione è già splendida con toni nutty di frutta secca, medicinali ed erbe aromatiche. I lieviti hanno lavorato bene incrostando con tutte le torte di mele al forno con le creme pasticcere di tutti pasticceri di tutto l’universo. Iginio Massari sarebbe fiero di questo bouquet.
Al palato è teso, tagliente e sgarbato soltanto per un attimo, poi si apre in tutta la sua maestosità decadente. Struttura notevole, corpo statuario, ossidazione controllata e lieve che dona carisma. Ad 8 anni dalla vendemmia è ancora un ragazzino sbarbatello, ma già ha messo un bel fascino. Con questa acidità è virtualmente immortale, da provare anche tra 20 anni, se riuscite a resistere alla tentazione.
Prezzo
70 euro: un prezzo onestissimo da pagare per uno Champagne dal fascino unico, di grande spessore. Difficile trovare un vino migliore a questo prezzo.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.