Luna Nuova 2016 di Paolo Francesconi: è già il miglior vino naturale dell’estate 2024
La Luna Nuova 2016 di Paolo Francesconi è un vino bianco straordinario che incarna l’essenza di poche zolle di terra della regione Emilia-Romagna. Questo vino, orgogliosamente prodotto con il tanto vituperato Trebbiano, prodotto con metodi biodinamici, è un perfetto esempio dell’abilità e della passione del produttore nel creare vini autentici. E finalmente possiamo parlare di terroir e di vino territoriale, parole ormai fruste e vuote che i bimbominkia da Instagram hanno depauperato di ogni significato, ma soprattutto di peso.
Ormai tutto è territoriale e naturale, ma sono sono balle. L’unico grande sciamano del vino romagnolo è Paolo Francesconi. Pochi sono così dediti, attenti e sensibili nell’interpretare la natura senza storpiarla, accompagnandola però in un cammino glorioso di bellezza.
Il Produttore
Paolo Francesconi è un pioniere della viticoltura biologica e biodinamica in Emilia-Romagna. La sua cantina si trova sulle prime colline dell’Appennino, sopra Faenza, e si estende su circa 9 ettari di vigneti coltivati su terreni argillosi alluvionali. Dal 1992, Paolo ha ottenuto la certificazione biologica e dal 2002 pratica la biodinamica, influenzando positivamente molti viticoltori della regione.
The Basics
Annata: 2016
Vitigno: 100% Trebbiano Romagnolo
Regione: Emilia-Romagna, Italia
Gradazione Alcolica: 12%
Caratteristiche Organolettiche
Aspetto: Colore giallo dorato tipo alba sul mare di Cesenatico.
Aroma: Il naso è un’esplosione di profumi complessi e intensi, con note di fiori bianchi, agrumi maturi, mela cotogna e una leggera sfumatura di spezie dolci.
Gusto: Al palato, Luna Nuova 2016 è avvolgente e strutturato, con una vivace acidità che bilancia la ricchezza del frutto. Note di pesca, albicocca secca e miele si fondono con accenni minerali e un finale persistente e armonioso. Piccola perla di oreficeria pronto ad esploderti in bocca.
Abbinamenti
Questo vino ha basso grado alcolico, tuttavia acidità e sale non gli fanno difetto, quindi osate e abbinatelo a riso alla cantonese, pizza margherita, pollo al curry, carbonara, cacio e pepe, paella.
Informazioni Tecniche
Vinificazione: La fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata per preservare la freschezza e l’integrità dei profumi.
Affinamento: Il vino matura sulle fecce fini per diversi mesi prima dell’imbottigliamento, conferendo complessità e profondità al profilo gustativo.
Temperatura di Servizio: 8-10°C
Potenziale di Invecchiamento: Questo vino può essere apprezzato subito, ma ha anche un buon potenziale di invecchiamento di 3-5 anni.
Prezzo
16 euro: prezzo favoloso.