Langhe Nebbiolo DOC Firagnetti 2016 di Gianfranco Bovio: recensione, scheda tecnica e prezzo
Il Langhe Nebbiolo DOC Firagnetti 2016 di Gianfranco Bovio è un vino rosso molto piacevole e beverino, un classico Nebbiolo da comprare come vino quotidiano, dove finezza, leggerezza di corpo e tipicità sono sempre in primo piano.
Non pensate ad un vino tannico o troppo corposo, anzi questa interpretazione di Nebbiolo punta molto sulla immediatezza di un frutto croccante e leggermente sotto spirito, profumi netti e tanta polpa.
Come viene prodotto il Langhe Nebbiolo DOC Firagnetti 2016 di Gianfranco Bovio
I vigneti sono ubicati nelle colline di La Morra con esposizione sud-est, la macerazione dura 8-10 giorni, fermentazione innescata da lieviti indigeni e poi segue una fase di affinamento in legno, che dura qualche mese.
Il bouquet del Langhe Nebbiolo DOC Firagnetti 2016 di Gianfranco Bovio
Naso franco, affilato, scuro, dominato da piccoli frutti di bosco, liquirizia, anguria, fiori e spezie delicate. Il tono è elegante, felpato, oscilla con grazia da toni terrosi ad altri più oscuri da sottobosco con naturalezza. Nel complesso è pulito, vario, intrigante.
Il sapore del Langhe Nebbiolo DOC Firagnetti 2016 di Gianfranco Bovio
Corrisponde come una goccia di vino al naso, il frutto succoso ha i connotati del ribes e dei lamponi. La struttura è leggiadra, spensierata, ma mai scontata. I tannini percorrono tutto il vino donandogli personalità, ma non sono mai ruvidi. Il finale è gustoso con ritorni di polpa e un ricordo di agrumi e rabarbaro. Tutto molto semplice, ma scandito con esemplare precisione.
Il prezzo del Langhe Nebbiolo DOC Firagnetti 2016 di Gianfranco Bovio
16 euro: un prezzo onesto per un Nebbiolo ben fatto.
Abbinamenti consigliati per il Langhe Nebbiolo DOC Firagnetti 2016 di Gianfranco Bovio
Piatti sontuosi, grassi e succulenti: pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.