Lambrusco Grasparossa Tasso di Fattoria Moretto: un vino vero
Il Lambrusco Grasparossa Tasso di Fattoria Moretto è un vino diretto, conviviale, pulito, un amico con cui si potrebbe condividere la tavola ogni giorno.
Se volete conoscere il volto vero, artigianale e intransigente del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, questa è la bottiglia giusta da stappare. La Fattoria Moretto è una delle poche cantine di Castelvetro che produce in maniera impeccabile, biologica, con passione e serietà, dei vini veri, non le bibite al sapore d’uva con cui le cantine sociali modenesi hanno invaso il mondo.
Questa Grasparossa Tasso è secco, fruttato certamente, ma non cede un attimo, non è zuccherato, non lesina quando si tratta di tirare fuori tannini e acidità tagliente. Quindi dimenticatevi dei Lambruschi industriali ottimi solo sturare i lavandini e preparatevi ad una cascata di freschezza.
Pensate solo a questo dato: le vigne da cui nasce questo Lambrusco sono allevate a cordone speronato e la produzione massima per ettaro è di 80 quintali. Ma passiamo al commento.
Il bouquet
Naso delicato e pungente con lamponi, fragole, ciliegie, rose, gerani e tratti mentolati con punte di iodio. Pulito, scattante e molto piacevole.
Il sapore
In bocca è altrettanto diretto, croccante, si muove con agilità e grande scorrevolezza, nonostante una buona struttura. I tannini si sentono, ma non allappano, l’acidità sostiene il ritmo e sospinge il vino mantenendolo sempre gagliardo. Equilibrio perfetto, piacevolezza infinita. Sintetizzando è la quintessenza del Lambrusco di Grasparossa, fatto come dio comanda, da un vignaiolo che coltiva la propria vigna e non da enologi stregoni che fanno miracoli con la chimica. Buona bevuta.
Prezzo
10 euro: prezzo imbattibile.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, paella.