Hercules birrificio Great Divide: una double IPA strepitosa
La double ipa Hercules del birrificio Great Divide, di Denver, Colorado, è semplicemente favolosa. Non è una birra per tutti, la consistenza e l’impetuosità dei sapori amari sono predominanti, tuttavia in questo caleidoscopio di sapori e profumi, si percepiscono mille suggestioni.
Non crediate che sia una birra monotematica o ripetitiva. Anzi troviamo una dolcezza di fondo e toni maltati esaltanti, che assumono sapori di noci, caramello e miele che fanno da contraltare.
Non è amara e basta è una melodia, giocata su un tema ben preciso, ma suonata con grazia, eleganza, per raggiungere vette dove solo pochi osano.
La Hercules è una double ipa che ogni appassionato di birre dovrebbe provare, è istrionica, sontuosa e funambolesca, ma offre un affresco coraggioso e ben delineato, senza mai cedere a imperfezioni.
Il bouquet
Il naso è estroverso con sapori terrosi di liquirizia, caffè, cioccolato, noci, bilanciati da pesche, vaniglia e crosta di pane, ma è la consistenza del malto che lascia stupiti. Eleganza pura con tocchi speziati ben calibrati e un ricordo di miele e ginestra, con schiuma pannosa in cui è una goduria immergere le labbra.
Il sapore
Al palato è altrettanto piena, strutturata e ambiziosa con una onnipresente sensazione di amarezza sposata ad una splendida dolcezza di fondo. Pensate a liquirizia ed erba alpine che vengono ricoperte da sciroppo d’acero, ma appena sentite la bocca che si riempie di dolcezza arriva un tocca rinfrescante e via così in un gioco di contrasti estremo. Sicuramente mette alla prova il palato con una corposità “erculea”, ma lo fa con stile e non risulta mai di difficile lettura.
Sintetizzando: è una delle birre più esaltanti che abbiamo assaggiato questo mese, tuttavia non è né immediata, ma ti sommerge e ti porta via in un gorgo inarrestabile di sensazioni. Da provare!
Quali piatti abbinare
Birra di struttura ottima per il barbecue americano: pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.