Hazelburn Oloroso Cask Single Malt Whisky 14 anni: recensione e scheda tecnica
L’Hazelburn Oloroso Cask Whisky 14 anni è un single malt prodotto nel 2004 con tripla distillazione, dalla storica distilleria Springbank, di Campbeltown, nella penisola di Kintyre.
È un whisky molto morbido, vellutato e dal gusto decadente, plasmato da un affinamento durato 14 anni in botti di Sherry usare per produrre l’Oloroso, lo sherry più alcolico e maturo, quello dove l’azione della flor viene inibita dalla grandi quantità di alcol. Considerate che gli Sherry Oloroso raggiungono anche i 20 gradi.
Come viene prodotto l’Hazelburn Oloroso Cask Single Malt Whisky 14 anni
Quindi ricapitoliamo: viene distillato tre volte e quindi diventa molto fine e pulito, vellutato. Poi riposa per 14 lunghi anni in delle botti che hanno una storia e una ricchezza aromatica incredibile. Il risultato è un whisky molto avvolgente, dove il frutto è sciropposo, macerato, con frutta rossa in confettura e spezie a non finire. I toni ossidati ci sono e arricchiscono il quadro generale. Ovviamente la torba non è presente, ci sono toni smoky o legnosi, ma di torba vera e propria non se ne sente neanche l’ombra. Diciamo che è un whisky complesso e pieno, sontuoso, ma anche costruito dal certosino affinamento. Non è adatto a chi cerca la purezza del malto o whisky sottili.
Il bouquet dell’Hazelburn Oloroso Cask Single Malt Whisky 14 anni
Apre con un turbinio di prugne, datteri, cannella, uva sotto spirito e ricordi erbacei che affogano lentamente nel miele. Caramello e cioccolato, pepe, si apre a punte quasi piccanti dove poi sopraggiungono note floreali di bella freschezza. Note ossidate e di noci, nocciole, mandorla e tutta la frutta secca del mondo sono il sottofondo amaro su cui poggia tutto lo scheletro aromatico. E poi chiude con un crescendo oscuro di buccia di arancia bruciata, sale e frutta secca. Nel complesso non è fine e sottile, ma offre molto è più simile ad una valanga. Ha tanto da dare e sa come farsi apprezzare per la sua grande espressività.
Il sapore dell’Hazelburn Oloroso Cask Single Malt Whisky 14 anni
Al palato è denso, caldo e immaginifico nel suo slancio estremo verso un’evoluzione estrema, dove i sapori sono tutti portati all’ennesima potenza. Il sorso è rotondo, speziato, ma non manca la vivacità, non pensate che sia un whisky bolso. Anzi il richiamo del malto puro si sente sotto la cortina di chiodi di garofano e cacao.
E sono i tannini del legno a dare struttura e nobiltà all’assaggio, hanno stravolto sì il distillato, ma lo hanno poi ricomposto dandogli una struttura poderosa, dove liquirizia, cacao e rabarbaro fanno da apripista.
È un whisky di non facilissima lettura, è molto concentrato e non vuole essere un distillato simbolo di un terroir, ma anzi un prodigio di sensibilità e arte distillatoria. Viaggia spedito e con un allungo sapido non indifferente su un binario stilistico molto preciso e studiato.
Tecnicamente è impeccabile, non sarà fine, ma ha carisma, spessore e stoffa. Se vi piacciono i whisky in pompa magna, fatelo vostro, il fascino non manca di certo.
Prezzo dell’Hazelburn Oloroso Cask Single Malt Whisky 14 anni
90-100 euro: un prezzo accettabile per una distillato particolare, curato e prodotto in sole 9000 bottiglie.
Abbinamenti consigliati per l’Hazelburn Oloroso Cask Single Malt Whisky 14 anni
Da provare con piatti affumicati, costine alla brace con salsa BBQ, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.