Cardhu 12 anni single malt whisky: la recensione
Il Cardhu 12 anni single malt whisky è un distillato vellutato, dotato di frutto affilato, grande bevibilità e scorrevolezza setosa. È la classica bottiglia della distilleria Cardhu: beva facile, spezie delicate e precise a fare da cornice, frutto polposo che va dal tropicale alle mele cotte, senza mai cadere nello stracotto e poi note burrose e di caramello. Fiori e ritorni erbacei a dare eleganza ad un single malt che non osa molto, ma che non delude dal punto di vista alcolico: la struttura è buona. Ha un unico difetto: non è molto grintoso, è un po’ blando nel complesso, diciamo che lo spessore non è dei più gagliardi.
Proprio per questa sua estrema docilità è il classico whisky single malt che si consiglia a chi non è un bevitore esperto, a chi sta muovendo i primi passi nel pindarico mondo del whisky scozzese. Non è un whisky torbato, ma un filo di fumo leggero c’è. Si può dire quello che si vuole sulla distilleria Cardhu, ma il whisky lo fanno bene: anche questo che è uno dei prodotti più semplici della loro gamma è pulito e onesta, soprattutto se considerate il prezzo davvero alla portata di tutte le tasche: massimo 35 euro.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è diretto floreale, con rimandi squillanti di frutta tropicale, arance, miele, mandorle e poi il tono biscottato del malto. Corredo floreale ed erbaceo puliti e dritti, accompagnano con passo aggraziato. Spezie poche, il legno c’è, leggermente smoky con un filo di fumo, ma non è ossidato o marsalato. Erica a non finire, in puro stile Speyside.
Al palato scorre dritto, con buona dinamica dolce-acida, mai eccessivo, sempre misurato, con alcol dosato per sfociare in un finale erbaceo e legnoso dove emerge un filo di pepe. Non è molto complesso, ma non è neanche banale, il frutto tropicale domina, con sottofondo di miele, mandorle e vaniglia a chiudere. Nel complesso è un whisky discreto, dosato, sottile, giocato su un delicato equilibrio. Non è sconvolgente, ma tecnicamente è pulito e fa il suo dovere.
Prezzo
Il bello di questo figlio dello Speyside è il prezzo, molto abbordabile: 35-38 euro al massimo. È un distillato semplice, ma il prezzo è ben calibrato.
Quali piatti abbinare?
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.