Grappa Sibona XO recensione, scheda tecnica
La Grappa Sibona XO è un distillato morbido e sontuoso, pieno di suggestioni caramellati, canditi, spezie, vaniglia e chi più ne ha più ne metta. Insomma è la classica grappa invecchiata in legno, elegante e magniloquente che punta tutto su morbidezza e ricchezza aromatica. D’altronde il trattamento così intensivo, con un affinamento di ben sei anni di affinamento in legno, serve a domare una materia prima di primissima scelta: vinacce di grandi vini come Barbaresco, Barolo e Barbera. Se state cercando un grappa beverina e franca, diretta e snella non fa al caso vostro, ma se volete provare un grappa elegante, ma anche costruita e ben inquadrata in uno stile baroccheggiante allora troverete in questa Grappa Sibona XO una grande compagna di bevute.
Come viene prodotta la Grappa Sibona XO
Da una selezione accurata di alcuni delle migliori vinacce di vini iconici del Piemonte come Barbaresco, Barolo e Barbera nasce la materia prima che verrà distillata in alambicchi piemontesi di rame a bagnomaria, secondo la ricetta tradizionale. Distillazione lenta e discontinua, per estrarre ogni possibile aroma da vinacce ricche e ben impregnate di alcol. Ma tanta intensità e calore meritano un affinamento in legno lungo e certosino, fatto con vari legni di capacità e materiali diversi, ottimi per plasmare e arrotondare tutta questa materia. Il risultato è una grappa espressiva, speziata e molto impostata a livello aromatico, ma non per questo meno interessante.
Il bouquet
Vaniglia, agrumi canditi, cannella, anice, zafferano, pesche sciroppate, erbe medicinali: ci sono davvero tanti profumi che si assecondano, creando una sinfonia complessa, ma suonata con grande precisione. Una colata di miele e vaniglia chiudono con un gran finale. Varietà incredibile, varietale un po’ in sordina, l’affinamento è dominante non lascia molto spazio di manovra.
Il sapore
Al palato è molto calda, densa, con sapori speziati che screziano il sorso con eleganza. L’equilibrio tra calore e bevibilità è discreto, la morbidezza aiuta a dare ritmo e vitalità, anche se il piglio è di quelli battaglieri e 44 gradi si fanno sentire. Carattere deciso, ritorni di noci, leggera nota affumicata nel finale che scema in spezie e castagne sotto spirito.
Nel complesso è una grappa piacevole, ma complessa e piena, quindi non adatta ai bevitori occasionali di grappa, ma ai palati già abituati a grappe di un certo spessore.
Prezzo
28-30 euro per la bottiglia da mezzo litro. Non regalata, ma stiamo parlando di un distillato di qualità e fatto con cura.
Abbinamenti consigliati
Salmone affumicato, dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.