Gin Tanqueray Flor De Sevilla recensione
Il Gin Tanqueray Flor De Sevilla è stata una bella sorpresa, un distillato che non rinuncia alla tipica grinta del London dry gin da battaglia, ma si apre ad una splendida freschezza agrumata. Non aspettatevi un gin artigianale, proviene dalle distillerie Tanqueray, che sfornano milioni di bottiglie, ma per essere un distillato industriale non è affatto male e soprattutto ha una certa personalità e un piglio deciso e tagliente. Soprattutto non è così aggressivo e ruvido come il progenitore liscio.
La grande domanda è: c’era bisogno di un gin aromatizzato alle arance? In realtà no, molti lo fanno, ma il risultato non è molto brillante, aromatizzare a livello industriale il gin è sempre una soluzione di ripiego, gli aromi sono stilizzati e statici, tanto vale aggiungere succo fresco o olio essenziale. Dopo tutto questi gin aromatizzati sono nati a causa del proliferare di mille twist del gin tonic, che ormai è diventato una vasca da bagno piena di aromi e botanicals, non è di certo un distillato da bere liscio, ma con tonica o ginger beer.
Caratteristiche organolettiche del Gin Tanqueray Flor De Sevilla
Naso algido e pungente con buona compattezza, agrumi in evidenza, ginepro che sprizza da ogni poro, cardamomo e cumino a fare da cornice speziata. Nel complesso non è una cornucopia, ma fa il suo sporco lavoro senza strafare. Zenzero, chiodi di garofano e pepe nel finale.
Al palato è scorrevole, acido in maniera piacevole, sostenuto da uno sviluppo alcolico credibile e sostenuto. Buona bevibilità, scorre senza intoppi, non molto lungo, ma aromatico, secco e resinoso-amaro come deve essere un gin spartano. Pulito ed essenziale.
Come viene fatto il Gin Tanqueray Flor De Sevilla
Dopo la distillazione, nel gin vengono messe in infusione le famigerate arance amare di Siviglia. Narra la leggenda che il fondatore delle distillerie, Charles Tanqueray, nel 1860, durante una visita in un grande aranceto sivigliano, abbia avuto l’idea di produrre un gin in cui mise delle arance a macerare. Nel 2018 la Tanqueray tirò fuori dal cassetto la ricetta del buon vecchio Charles e decise di produrre questo Flor De Sevilla.
Prezzo del Gin Tanqueray Flor De Sevilla
30-33 euro: prezzo nella norma.
Cocktail da fare con il Gin Tanqueray Flor De Sevilla
Tutti i cocktail freschi a base agrumi come il Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Gin Tonic, Gimlet, Bramble, Paradise, Bronx. Glorioso per il Gin Tonic, strano, ma non male per il Vesper. Sinceramente stona per Negroni e Cocktail Martini, troppo acido, meglio puntare su gin terrosi e non tanto agrumati.