• Home
  • Assaggi
  • Franciacorta Nature Facchetti spumante metodo classico: il vero volto della Franciacorta?

Franciacorta Nature Facchetti spumante metodo classico: il vero volto della Franciacorta?

Il Franciacorta Nature di Facchetti è uno spumante metodo classico che ci è piaciuto assai: è un vino duro, roccioso, poco dosato, che non fa le fusa, anzi di sbatte in faccia tutta la sua carica minerale. Sgarbato no di sicuro: è un vino tecnicamente impeccabile, modellato da 24 mesi di affinamento sui lieviti, ma di certo non vuole fare il ruffiano, anche grazie ad un dosaggio minimo, che non copre né addolcisce la nervosità del vino.

Vino che come da tradizione di casa Facchetti è al 90% Chardonnay con un 10% di Pinot Noir, ma non pensate ad uno spumante cremoso e lento, questo è affilato, sono gli agrumi, le rocce e il sale a parlare e non tanto il burro e i frutti esotici.

È un vino esemplare, di quanto possa essere buono, intransigente e puro lo spumante in Franciacorta e per questo tanto di cappello alla cantina Facchetti, che non si è seduta sugli allori, nonostante sia in attività con grande successo da più di 50 anni.

Il bouquet dello spumante metodo classico Franciacorta Nature Facchetti

Naso affilato, pietroso con richiami netti di sale, muschio, menta, agrumi a non finire, pera, timo, fiori e poi il tutto viene abbracciato dalle suggestioni dei lieviti, cremosi e burrosi, ma senza mai diventare stucchevoli o preponderanti. Persistenza ottima.

Il sapore dello spumante metodo classico Franciacorta Nature Facchetti

Bocca tesa, solcata da sapidità graffiante, ma con i lieviti a bilanciare il gusto e a ridare respiro al frutto affilato certo dello Chardonnay, ma che si apre a ventaglio, lasciando sul palato non solo rocce, ma anche suggestioni burrose, di arance candite e pesca. Nel complesso è un vino ambizioso che punta alla purezza del sorso, vuole distillare un terroir ricco come quello di Erbusco e ci riesce benissimo, pur non rinunciando ad un eleganza evoluta dove la polpa dello Chardonnay domina il sorso.

Un grande bel vino, la cura e l’attenzione per restituire un vino vocale e territorialmente credibile sono palpabili e molto apprezzabili. Ma è evidente anche l’amore per un vitigno nobile, ma altamente fraintendibile come lo Chardonnay.

Abbinamenti consigliati per lo spumante metodo classico Franciacorta Nature Facchetti

Tortellini con sugo di verdure e funghi, quale vino abbinare, Franciacorta Pesce grasso alla griglia, preparazioni elaborate e ricche di salsa, porgetegli un guanciale più che l’altra guancia. È un vino che taglia, quindi abbinatelo anche ad arrosti di carni bianche, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, carbonara, cacio e pepe, paella.

Costo dello spumante metodo classico Franciacorta Nature Facchetti

20-24 euro: un prezzo eccellente per un buon vino.

Alfredo Ravanetti