Ellissi Blanche Birrificio non Retorico di Imola: recensione, commento e prezzo di una birra artigianale da non perdere!
Il Birrificio non Retorico di Imola è un progetto che si sta sviluppando con grande naturalezza e i ragazzi dietro questa realtà stanno finalmente affinando la mano e acquisendo sempre più sensibilità. Oggi parleremo della loro Blanche, l’Ellissi, una birra artigianale molto complessa e tagliente, dalla struttura media, ma dalla carica aromatica molto ampia e sontuosa.
Il colore è giallo paglierino su cui si stende una velo leggermente opalescente, la schiuma è morbida e soffice, ma dalla bella consistenza.
Il bouquet della birra Ellissi del Birrificio non Retorico di Imola
Il naso è esplosivo con nette note di frutta tropicale, coriandolo e una cascata di fiori a cui fanno da sottofondo una miriade di scorze di agrumi. Il tono è abbastanza elegante, ma molto aromatica, piena, non particolarmente sottile, comunque è piacevole e non mai troppo arrembante. Diciamo che soffre un pelino di sobrietà, tutte queste suggestione stanno insieme, ma siamo al limite.
Il sapore della birra Ellissi del Birrificio non Retorico di Imola
In bocca è molto fresca, affilata, di media struttura e tanta polpa. È una birra artigianale di carattere, non si nasconde, rifugge facili stilizzazioni e si presenta in tutto il suo splendore amaricante. Al palato si alternano strati di erbe, fiori e frutto della passione, elegantemente intrecciati. La persistenza è eccellente, il finale amarognolo scema in delicati toni di malto che appagano con un filo di dolcezza.
Nel complesso è una birra ben fatta, molto bevibile e pulita, che non vuole strafare e che si mantiene sempre impeccabile nello sviluppo gustativo.
Se il buon giorno si vede dal mattino, siamo sulla strada giusta verso il successo.
Prezzo della della birra Ellissi del Birrificio non Retorico di Imola
La trovate a 4-5 euro, un prezzo in linea con le altre concorrenti.
Abbinamenti consigliati per la della birra Ellissi del Birrificio non Retorico di Imola
Pesce, sushi, antipasti con salumi e torta fritta, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.