Dolcetto di Ovada Superiore DOCG Tajà 2016 Cascina Bretta Rossa: un vino rosso potente e speziato
Il Dolcetto di Ovada Superiore DOCG Tajà 2016 Cascina Bretta Rossa è un vino morbido e avvolgente, molto caldo, sciropposo e denso, pieno di spezie, marmellata e tanta polpa. È studiato per essere pieno e vigoroso, anche per fortuna non scade mai nella prevedibilità e si mantiene dritto, pulito e di buona bevibilità. Il legno ha plasmato molto tutto questo estratto, ma sinceramente berlo oggi non ha molto senso, sicuramente servono ancora 4-5 anni per modellare tutta questa focosità e per rifinire i tannini.
Come viene prodotto
Le vigne sono nelle colline di Ovada e hanno 80 anni, caratteristica che le ha portate a ridurre drasticamente la produzione, ma ad elevare la qualità delle uve. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono diraspati, pigiati e il vino fermenta in tini di legno. L’affinamento avviene in botte grande.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è denso, scuro, pieno di fiori appassiti, mirtilli, prugne sotto spirito. Caffè e cioccolato a iosa, vaniglia, il legno spinge parecchio, ma la naturale esuberanza del Dolcetto emerge in tutta la sua gloria. Finale leggermente terroso.
Al palato è caldo, pieno, molto denso, con sapori leggermente affumicati. Lavanda e prugne nel finale. Struttura corposa, tannini ancora potenti e buona freschezza. Nel complesso non è un vino sottile o fine, ma punta sull’esplosività.
Maturità tra 4-5 anni.
Prezzo
16 euro: un prezzo accettabile da pagare per un vino rosso piacevole, non particolarmente inspirato od originale, ma fatto con un certo piglio.
Abbinamenti consigliati
Date in pasto a questo rosso piatti unti, cibo da strada, grigliate di mora romagnola, cotechini, fritti misti, Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.