Cuvée Prestige 830 Spumante Pecorino Brut di Agriverde: un’ottima bollicina da aperitivo
Pecorino Cuvée Prestige 830 Spumante Brut Agriverde: devo essere sincero, appena avevo sentito le parole Pecorino e spumante ho pensato subito al solito, scialbo emulo del prosecco, ormai tutte le regioni italiane devono averne uno e invece questa bottiglia è stata una bella sorpresa. Questo Pecorino è affilato, sottile, profumato e mai scontato, al sorso è polposo e non stilizzato, ma si muove con grande sapidità e bevibilità ottima.
90 quintali di resa per ettaro, da vigne a 250 metri sul mare, cordone speronato, esposizione sud-est e raccolta anticipata per preservare la freschezza. Fermenta in autoclave sui lieviti a lungo a bassa temperatura e poi viene imbottigliato. Lavorazione semplice per preservarne le caratteristiche di immediatezza e piacevolezza. I lieviti hanno ruolo marginale ampliano il profilo un attimo, tuttavia fruttato e floreale prevalgono con grazia, non vuole essere uno spumante complesso, quanto una bolla da aperitivo, pesce, sushi e piatti Thai.
Il bouquet del Pecorino Cuvée Prestige 830 Spumante Brut Agriverde
Naso immediato ed espressivo, dominato da richiami di frutta fresca, fiori, ginestre e miele. Screzi di erbe aromatiche e lavanda, tipiche del Pecorino a chiudere. Nel complesso è affilato, sottile, non troppo pronunciato, ma preciso.
Il sapore del Pecorino Cuvée Prestige 830 Spumante Brut Agriverde
Al palato scorre fresco, abbastanza sapido, molto pulito con lievi ricordi di lievito. La struttura di questo spumante è snella, punta tutto su bevibilità e sapori solari, che ricordano il mare e i fiori. Niente di trascendentale, ma non risulta mai banale o ripetitivo e riesce a far emergere la tipicità del Pecorino, soprattutto nel finale dove si allunga in uno slancio sapido e agrumato. Forse non proprio un campione di profumi, ma come vino il Pecorino Cuvée Prestige 830 Spumante Brut Agriverde non stona affatto tra i bianchi abruzzesi.
Prezzo del Pecorino Cuvée Prestige 830 Spumante Brut Agriverde
12 euro: prezzo accettabile.
Abbinamenti consigliati per il Pecorino Cuvée Prestige 830 Spumante Brut Agriverde
Piatti di pesce, zuppa di pesce, pasta al pesto, sushi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella.