Cuvée Leonora Rosé Alta Langa Spumante Metodo Classico
La Cuvée Leonora Rosé Alta Langa Spumante Metodo Classico è un Pinot Noir in purezza: elegante, pulito, dal profilo cristallino e profondo.
È un vino che ancora una volta ci fa capire il potenziale degli spumanti Alta Langa, ancora giovani, ma dotati di buona personalità.
Non aspettatevi un vino dalla struttura granitica o troppo complesso, no questo spumante punta tutto su sapidità, delicatezza e piacevolezza.
I suoli di queste colline sono tufacei, molto minerali e conferiscono alle uve una certa finezza del tratto. Vento ed escursione termica forniscono acidità.
E l’acidità è la dominante di questa Cuvée Leonora Rosé Alta Langa: solletica, non si ferma mai e assume mille volti di agrumi. Li troverete tutti, uno più succoso dell’altro.
C’è molta cura dietro questo spumante, prima la vendemmia accurata, poi pressatura soffice e fermentazione in acciaio e seconda rifermentazione in bottiglia con sosta di 30 mesi sui lieviti.
E in questi 30 mesi i lieviti lavorano e scolpiscono una materia prima rocciosa e ricca, smussando gli angoli vivi e un po’ ribelli del Pinot Nero e al contempo apportando suggestioni mature ed evolute.
Il bouquet della Cuvée Leonora Rosé Alta Langa Spumante Metodo Classico
Naso franco, molto pulito che parte con agrumi, confetti, menta, muschio e fragoline di bosco che vanno scemando in toni caldi e paffuti di pasticceria, crema e pan brioche. La persistenza è discreta, la varietà buona.
Il sapore della Cuvée Leonora Rosé Alta Langa Spumante Metodo Classico
Costo della Cuvée Leonora Rosé Alta Langa Spumante Rosé Metodo Classico
30 euro.
Abbinamenti consigliati per la Cuvée Leonora Rosé Alta Langa Spumante Metodo Classico