Corte Sant’Alda Valpolicella Ripasso Campi Magri 2018: la recensione di un ottimo vino biodinamico
Il Valpolicella Ripasso Campi Magri 2018 della cantina Corte Sant’Alda è un vino rosso caldo, avvolgente e maturo, pieno di spezie e rimandi sapidi e balsamici. Ma soprattutto è un vino che ti fa intravvedere tutta la sontuosità dell’Amarone, senza però tutta quella struttura e quell’alcol.
Questo è il bello della tecnica del Ripasso, non è nata di certo ieri e la conoscete bene. Basta immergere le vinacce usate per produrre amarone nel Valpolicella ed ecco che si arricchirà di antociani, tannini e profumi. Minima spesa per massima resa.
Se poi a questo aggiungete il fatto che la Cantina Sant’Alda è una delle migliori di tutta la Valpolicella, grazie all’impegno etico, ambientale e nella produzione di vini che siano i più naturali possibili, capite che abbiamo per le mani un piccolo capolavoro.
Come viene prodotto
I vigneti sono in regime biologico da almeno 10 anni e da 3-4 si pratica anche la biodinamica. Dopo la vendemmia il mosto fermenta spontaneamente in tini di legno e poi affina in botti grandi di legno. A febbraio si effettua la pratica del ripasso e così il vino si arricchisce e poi affina per due anni in botti di legno grandi.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino splendido per forza e dinamismo, sempre teso e in bilico tra il maturo e la freschezza che sa di arancia.
Il naso è spettacolare: ha tutti i profumi che si solito fanno la corte all’Amarone, ma il tono è più ovattato, delicati, declinati in maniera più leggiadra e spensierata. Sì, ci sono anche cacao e caffè per i feticisti, ma quello che domina è un frutto a base di succosissime amarene.
Al palato ritroviamo questo dualismo tra luce e ombra, calore e acidità, morbidezza e slancio tannico ed è proprio questo fraseggio che rende il vino intrigante. L’equilibrio è già buono, non è un vino che deve fare anni di cantina, anzi è già godibilissimo adesso.
Non è un vino colossale anzi, ha un taglio sottile ed elegante, ma sa come affascinare con una bevibilità spontanea e coinvolgente.
Prezzo
23-25 euro: un prezzo accettabile per un ottimo vino rosso che rinfresca la categoria, portando profondità e ottima beva.
Abbinamenti consigliati
Taglieri di salumi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.