Collefrisio Montepulciano D’Abruzzo 2018 Filarè recensione, scheda tecnica e prezzo
Il Collefrisio Montepulciano D’Abruzzo 2018 Filarè è un vino rosso semplice e gustoso, dal frutto carnoso, corpo snello e un certo fascino rustico.
Non è un vino rosso colossale, anzi punta su bevibilità e tannini grintosi, ma non pesanti.
La tipica succosità a base di amarene è presente, ma ben disegnata e non è mai prepotente, per cui non aspettatevi una bottiglia ricercata o una riserva che fa anni di affinamento, ma un vino leggero.
Come viene prodotto
Vigneti coltivati in regime biologico a Piane di Maggio, in provincia di Chieti. Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e pigiate e il mosto fermenta e macera per 20 giorni a contatto con le bucce. L’affinamento avviene in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è purpureo. Il bouquet è vinoso e fruttato, screziato da spezie leggere come cannella e cola, fiori blu appassiti e un richiamo balsamico leggero. Non è particolarmente elaborato e sfaccettato, ma i profumi sono chiari e distinti e di buona pulizia.
Al palato è leggero, scorrevole e fruttato. I tannini sono ruvidi, ma non graffianti e aggiungono un minimo di profondità. La struttura è media. Non è un vino memorabile, tuttavia ha pulizia e freschezza. Finale di liquirizia e amarene.
Prezzo
9 euro: ok, il prezzo è giusto. Non è un vino da invecchiamento o che punta su concentrazione ed estratto, ma solo sull’esuberanza del frutto del Montepulciano.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.