Chivas Regal Blended Scotch Whisky 12 Anni: recensione
Il Chivas Regal 12 anni è un whisky blended nato dall’assemblaggio di Scotch e whisky di grano, un prodotto industriale che nonostante tutto ha una sua dignità, ma soprattutto è un distillato che con gli anni è riuscito a crearsi un profilo aromatico ben definito.
La formula inventata dalla distilleria Chivas è una ricetta piaciona, morbida, cremosa, ma non è neanche tra le peggiori e come blended whisky entry level non è malaccio. Certo non dovete cercare la purezza del single malt delle Terre Alte, non è un Highlander roccioso e sprezzante, ogni centilitro di questo liquido ambrato è stato accuratamente studiato e miscelato per trovare la formula della piacevolezza a tutti i costi. Nasce per piacere alla maggior parte dei palati che vogliono un whisky vellutato, appena speziato e con un bel frutto rotondo.
Come viene fatto il Chivas Regal Blended Scotch Whisky 12 Anni
È un blended whisky che nasce da Scotch dello Speyside, dove ha sede la distilleria e grain whisky (grano). In totale l’affinamento in legno del distillato è di 12 anni. Non c’è torba o affumicature e anche il legno è stato usato per far maturare il distillato, ma non ci sono sentori troppo legnosi.
Il bouquet
Apre con profumi caldi e avvolgenti di frutta matura, uvetta, mango e mele cotte. Spezie dolci fanno da cornice, lievi tracce floreali a dare un filo di eleganza e poi finale erbaceo con cacao, legno, caramello e vaniglia. Non è molto espressivo, ma è pulito e disegnato con precisione.
Il sapore
Al palato è meno evocativo del naso, si muove vellutato, maturo, appena ossidato nel sapore di mandorle, ma non è che abbia una grande spinta aromatica. È bilanciato, fa il suo compito senza strafare. Finale non lunghissimo, ma pulito con legno e spezie che tornano. Attenzione è affumicato, ma non torbato.
Quali cocktail fare con il Chivas 12 Anni
Non è un whisky che vi sconvolgerà la vita, ma come distillato da lavoro è discreto. Se dovete fare cocktail morbidi come Godfather e Rob Roy tenetelo in considerazione.
Come servire il Chivas 12 Anni
Come tutti i whisky va servito come drink after-dinner, liscio, senza ghiaccio, altrimenti il ghiaccio anestetizzerà il vostro palato e sentirete solo il calore alcolico e nessun sapore.
Prezzo
22-25 euro. Prezzo accettabile. Non provate fare il paragone con il Johnny Walker etichetta rossa, non sono minimamente paragonabili né per tipologia né per prezzo.